Garante dei detenuti Abruzzo: lunedì presidio in Regione a L’Aquila

carcere-femminile1

Rifondazione Comunista e Amnistia, Giustizia e Libertà sollecitano la nomina del Garante dei detenuti in Abruzzo. presidio in Regione a L’Aquila il 13 giugno.

Maurizio Acerbo, membro della direzione nazionale di Rifondazione Comunista, e Vincenzo Di Nanna, segretario di Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi annunciano un presidio davanti a palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila lunedì 13 giugno in occasione del Consiglio regionale che vedrà all’ordine del giorno la nomina del Garante dei detenuti. Acerbo e Di Nanna invitano gli abruzzesi a partecipare al presidio alle ore 11 per chiedere di “non rinviare ulteriormente un adempimento su cui l’Abruzzo è già in grandissimo ritardo”.

In una nota affermano che “La legge istitutiva del Garante è inapplicata da cinque anni. Tale ritardo danneggia non solo le persone sottoposte a misure restrittive, ma l’intero sistema carcerario. Il leader radicale Marco Pannella, ormai quasi un anno fa, aveva lanciato la candidatura dell’on. Rita Bernardini la cui competenza in materia è indiscussa e testimoniata da decenni di impegno concreto: nonostante un appello che ha visto firmatari illustri e trasversali, oltre 2.000 adesioni sui social network e le dichiarazioni della stessa candidata, che si è detta disponibile a farsi da parte purché avvenga finalmente la nomina, il Consiglio Regionale non ha ancora provveduto ad eleggere il Garante dei detenuti. Dopo il commosso omaggio reso a Marco Pannella dalle istituzioni e dai cittadini italiani e abruzzesi in occasione della sua scomparsa, torniamo ad auspicare che venga finalmente eletto il Garante, richiesta che Pannella ha instancabilmente ripetuto fino a quando la malattia non gli ha impedito di partecipare alla vita pubblica. Proponiamo di ritrovarci lunedì 13 alle ore 11 di fronte al Palazzo dell’Emiciclo”.