Fratelli morti ad Ortona: oggi l’ultimo saluto. Due città in lutto

Oggi, 17 agosto, il giorno dell’ultimo saluto ai fratelli Alessandro e Federico Xu morti annegati ad Ortona il giorno di ferragosto. Dall’obitorio dell’ospedale di Chieti le salme, nel pomeriggio, vengono trasportate al cimitero di Montesilvano per essere tumulate.

Un via vai ininterrotto di persone di tutte le età oggi all’obitorio dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, per salutare Alessandro e Federico Xu, i fratelli di 14 e 11 anni, di nazionalità cinese, morti il giorno di ferragosto ad Ortona mentre facevano il bagno in mare.

In tanti si sono stretti attorno al dolore dei familiari. Non vi mostreremo le due bare bianche chiuse e la disperazione dei genitori e dei familiari in segno di rispetto di tanto strazio. Due città sono in lutto Ortona, dove è avvenuta la tragedia, e Montesilvano dove la famiglia Xu risiede da anni e gestisce il negozio “Sol Levante” che si trova in corso Umberto.

L’ispezione del medico legale Pietro Falco ha confermato che entrambi sono morti per annegamento, risucchiati dalle onde nel mare di zona Postilli Riccio. La mattina del 15 agosto i coniugi Xu e i loro tre figli Alessandro, Federico e Lorenzo, di 4 anni, erano in spiaggia per trascorrere il giorno di festa al mare. Mentre i due fratelli più grandi erano in acqua si sono accorti che la corrente li stava trascinando lontano dalla riva ed hanno chiesto aiuto. Il padre ha tentato di aiutarli e con lui anche i  bagnini degli stabilimenti vicini ma per i fratellini non c’è stato nulla da fare perchè un’onda li ha scaraventati contro gli scogli dove sono stati trovati, dopo un paio di ore di ricerche, dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco e dai Carabinieri che hanno recuperato i corpi, che si trovavano a poca distanza l’uno dall’altro.

Il pm Giancarlo Ciani ha affidato le indagini ai Carabinieri e alla Guardia costiera di Ortona guidati rispettivamente dal maggiore Roberto Ragucci e dal capitano di fregata Giuseppe Marzano.
I primi accertamenti hanno escluso responsabilità di terzi ma la Procura della Repubblica teatina ha aperto, comunque, come atto dovuto, un fascicolo senza indagati né ipotesi di reato.

Sui social network molte persone hanno inviato messaggi di cordoglio ai familiari e tra i manifesti funebri ci sono anche quelli dei compagni di scuola di Alessandro e Federico, alunni dell’Istituto comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano e, nel cimitero della città adriatica, dopo il saluto con il rito buddista, celebrato all’obitorio oggi pomeriggio, alle ore 17, riposeranno i due fratelli.

Il Servizio del Tg8: