Francavilla al Mare: su Palazzo Sirena risplenderà il logo “End Polio Now”

Il prossimo 24 ottobre, a Francavilla al Mare, in occasione del “word Polio Day”, giornata mondiale per creare consapevolezza e sensibilizzazione sulla poliomielite, il Rotary Club proietterà, sulla facciata di Palazzo Sirena, la scritta simbolo della lotta rotariana contro la poliomelite.

L’iniziativa promossa dal Rotary Club Francavilla al Mare, presieduto da Andrea Cirulli, avverrà, a partire dalle ore 20 del 24 ottobre, in contemporanea con altre città di diverse parti del mondo , sui più grandi monumenti nazionali ed internazionali.

Gli organizzatori spiegano che la data scelta è quella della nascita di “Jonas Salk, inventore del vaccino contro la poliomielite, e, quindi il 24 ottobre viene commemorato con eventi in tutto il mondo e si ricordano i grandi traguardi raggiunti grazie alla collaborazione e al sostegno di tantissime persone.

Per la polio, infatti, non esiste una cura, ma è prevenibile con un vaccino. E di passi avanti ne sono stati fatti tanti grazie all’impegno della Global Polio Eradication Iniziative, fondata nel 1985, e composta da Rotary International, OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, CDC Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, UNICEF Fondo per i bambini delle Nazioni Unite e Bill & Melinda Gates Foundation.

In particolare, dal 1988 a oggi sono stati ridotti del 99% i casi di contagio e sono stati immunizzati contro la polio oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi. Nel settembre 2017, Rotary International ha, peraltro, approvato ulteriori contributi per un totale di 49,5 milioni di dollari per sostenere gli sforzi di eradicazione della polio in Africa e Medio Oriente. Tra i risultati più significativi raggiunti, quello della Nigeria che negli anni scorsi ha celebrato il primo anniversario di assenza di nuovi casi di poliovirus selvaggio mentre, nell’intero continente africano, non sono stati registrati nuovi casi. Oggi solo 3 paesi al mondo restano endemici.

Progressi straordinari che anche quest’anno il Rotary celebrerà realizzando eventi speciali durante tutta la giornata, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del pubblico circa l’importanza dell’impegno nell’eradicazione di questa terribile malattia”.