Francavilla al Mare: incidente nella galleria “Le Piane”

Incidente stradale all’interno della galleria Le Piane a Francavilla al Mare sulla tangenziale di Pescara.

Due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto all’interno della galleria “Le Piane” in territorio di  Francavilla al Mare.

Si tratta di un ventitreenne che è stato ricoverato in ospedale a Pescara per un trauma cranico e di un uomo di 68 anni ricoverato al “Santissima Annunziata” di Chieti per un trauma toracico. L’Anas comunica che la strada statale 714 “tangenziale di Pescara” e’ temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni e il traffico e’ deviato con indicazioni in loco. L’incidente, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto due veicoli. Il personale Anas e’ intervenuto sul posto per ripristinare la transitabilita’ appena possibile.

AGGIORNAMENTO ORE 17:

La strada statale 714 “tangenziale di Pescara” è stata riaperta e il traffico è tornato regolare.

Come riporta l’agenzia Ansa ” quello di oggi sulla circonvallazione a Francavilla al Mare  è l’ultimo di una lunghissima serie di incidenti avvenuti sulla variante alla Ss16 che collega la cittadina del Chietino a Montesilvano passando per Pescara, molti dei quali all’interno delle gallerie. Negli ultimi otto anni, solo nei due tunnel che ricadono nel territorio comunale di Francavilla, sono morte almeno cinque persone, mentre decine sono rimaste ferite. Il giorno di Natale del 2010, all’interno della galleria ‘San Silvestro’, una coppia di anziani coniugi perse la vita in un incidente provocato da un giovane che guidava ubriaco; a sua volta rimasto gravemente ferito, il responsabile dello scontro fu poi arrestato. A maggio del 2014, sempre nella galleria ‘San Silvestro’, un giovane motociclista morì a seguito dello scontro con un’automobile. Il 16 giugno dello scorso anno un giovane è morto in un’incidente tra un’automobile e un furgone avvenuto nella galleria ‘Le Piane’, con il mezzo pesante che era andato a fuoco dopo lo scontro, tanto che il conducente era finito in ospedale per un’intossicazione. Lo scorso 2 gennaio, sempre all’interno della galleria ‘Le Piane’, una 38enne è morta in seguito ad un tamponamento tra un’automobile e un mezzo pesante. Da tempo la questione sicurezza sulla variante e, in particolare, all’interno delle gallerie – dove si procede a doppio senso di marcia, con limite di 70 chilometri orari e divieto di sorpasso – fa discutere, non senza polemiche, tra esposti, procure interessate e interrogazioni parlamentari. Negli scorsi anni, ad esempio, quando era ancora senatore, Antonio Razzi (Forza Italia) aveva presentato un interrogazione al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, definendo le due gallerie “un pericolo pubblico, specialmente quando piove. A gennaio scorso la questione sicurezza nelle due gallerie è stata al centro della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza stradale, alla Prefettura di Chieti, anche con l’obiettivo di valutare possibili soluzioni per evitare nuove tragedie”.