Francavilla al mare: il progetto “Erasmus+” dell’IC “Michetti”

Erasmus+: un progetto di integrazione tra i Paesi dell’Europa, che vede protagonista l’IC “Michetti” di Francavilla Al Mare in partnership con gli Istituti di cinque paesi europei, Francia, Svezia, Grecia, Polonia e Irlanda.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 17 ottobre, alla presenza del sindaco Antonio Luciani e dell’assessore all’Istruzione Francesca Buttari.

“La partecipazione del nostro Istituto a un partenariato ERASMUS+ KA2”, spiega la Dirigente Scolastica Daniela Bianco, “scaturisce dall’analisi preliminare delle necessità attuali e future di sviluppo professionale di tutta la Comunità Scolastica per il raggiungimento in termini quali-quantitativi degli obiettivi previsti dal nostro PTOF e soddisfare, così, la necessità di sviluppare una strategia di internazionalizzazione del nostro Istituto che ci permetta di continuare l’efficace e proficua cooperazione iniziata diversi anni orsono con la partecipazione al progetto COMENIUS. Educare alla Cittadinanza Attiva e al Patrimonio Culturale” precisa la Dirigente, “è l’obiettivo principale del partenariato, perché essere un cittadino responsabile e attivo, significa non solo conoscere le norme fondamentali degli ordinamenti di cui siamo parte, ma anche trovare dentro di sé e nella comprensione degli altri, nella storia e nella cronaca, le basi affettive ed etiche da cui dipendono sia il rispetto delle norme esistenti, sia l’impegno a volerne di migliori”.

Gli studenti dell’IC “Michetti”, quindi, avranno la possibilità di scoprire e approfondire la propria cultura nazionale e locale, conoscerla meglio, conoscersi e aprirsi agli altri grazie alla comprensione e accettazione di altre culture.

“Le attività del progetto “Learn from each other, with each other” programmate e condivise con i partner europei”, afferma la referente ins. Beatrice Arena, “saranno parte integrante dei curricula scolastici, incluse le nuove tecnologie, per sensibilizzare e risvegliare la consapevolezza di ognuno per la protezione del nostro patrimonio culturale.  La scoperta delle tradizioni e delle proprie radici culturali sarà affrontata con un approccio didattico attuale e dinamico che, unito alle più moderne ed efficaci metodologie, sarà in grado di rendere l’insegnamento/apprendimento il più attraente possibile: conoscere il proprio ambiente e quello dei partner è un processo educativo che consentirà ai nostri studenti di costruire, con gli strumenti giusti, la propria coscienza di cittadino illuminato”.

Un progetto ambizioso quello dell’IC “Michetti” di Francavilla Al Mare, ma necessario per contribuire allo sviluppo di una coscienza comune e preparare il cittadino europeo di domani, rispettoso dell’ambiente, dei diritti umani e dei valori della vita, in grado di agire e prendere le giuste decisioni per un futuro migliore.