Francavilla al mare: Encomio del Consiglio Comunale per gli eroi del sottopasso

Si è tuffato nel sottopassaggio allagato, ieri, a Francavilla al Mare (Chieti) salvando una donna. Ora per Luca Ortu, originario di Alghero, e gli altri due passanti che sono intervenuti con lui, Amilcare Catena e Flavio Firmani, abruzzesi, arriva l’encomio del Comune.

A concederlo, nella prossima seduta, il Consiglio comunale di Francavilla che lo ha deciso all’unanimità nel pomeriggio. Lo annuncia anche su Facebook l’assessore all’ Urbanistica, Davide Campli, postando il video del soccorso che ieri ha fatto il giro del web. E sempre sul social arriva un ringraziamento corale per i tre. Sulla bacheca di Luca Ortu, in particolare, gli amici hanno trasformato il 45enne di Alghero, grazie a fotomontaggi, in Superman; e l’amica, Emily Congiu, che ieri ha diffuso per prima il video, riferendosi alla cerimonia per la consegna di una benemerenza civica annunciata dal sindaco di Alghero, scrive:

“Ti conosco e so che, nella tua infinita modestia, non pubblicherai mai notizie che ti riguardano, ma questa merita che tutti i tuoi amici la sappiano. Onore a te, grande uomo, e complimenti per questo importante riconoscimento che arriva dalla tua terra madre e dalla tua città di origine”.

Lui, Luca, il giorno dopo parla anche delle reazioni dei suoi familiari, che vivono ad Alghero, ai quali non aveva raccontato nulla.

“È stato il sindaco a chiamare mio fratello, impiegato comunale, per fargli i complimenti dopo aver letto la storia sui giornali”, racconta divertito. “Mio fratello, alla telefonata del sindaco, sulle prime si è un po’ preoccupato; poi è stato proprio lui a fargli leggere il nome sul giornale. È stata una sorpresa vedermi lì, vedere quelle immagini, ma lui sa che non avrei potuto comportarmi altrimenti in una situazione simile”. Questa mattina Luca ha aperto la sua tabaccheria, come ogni giorno. Ed è stato travolto dall’affetto dei tanti amici che sono andati ad abbracciarlo. “Forse rivedrò la signora che ho salvato, certo. Lei mi ha già ringraziato, ha detto che vuole incontrarmi”.