Francavilla al Mare: Edoardo Leo inaugura la stagione di Palazzo Sirena

Sarà l’attore e regista Edoardo Leo ad inaugurare con lo spettacolo “Ti racconto una storia” la prima stagione teatrale del Palazzo Sirena di Francavilla al Mare , diretta dal maestro Davide Cavuti.

Lo spettacolo, in programma sabato 1 dicembre alle ore 21, raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Sul palco le musiche saranno eseguite da Jonis Bascir con la produzione della “Stefano Francioni Produzioni”.

La stagione teatrale del Palazzo Sirena, realizzata dall’Amministrazione comunale di Francavilla al Mare porta la firma del maestro Davide Cavuti, compositore e regista cinematografico per registi quali Michele Placido, Lino Guanciale, Pasquale Squitieri. La “Sezione Teatro”  proseguirà con grandi nomi dello spettacolo quali Luca Argentero, Sergio Sgrilli, Antonello Fassari.

Il primo appuntamento della “Sezione Musica” è previsto il 14 dicembre con il trombettista Fabrizio Bosso e il suo “Spiritual Trio”. Gli altri concerti del Sirena saranno interpretati da grandi stars del jazz quali Roberto Gatto, Daniele Sepe, Scott Henderson mentre per la musica classica aprirà Riccardo Bonaccini il 21 dicembre. Appuntamento clou della “Sezione Musica”  è rappresentato dal concerto del maestro Uto Ughi in programma il 15 marzo.

Edoardo Leo afferma che “Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, sono stati  trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.”

Il direttore Cavuti spiega che “Prosa, musica, reading, incontri: mi piace pensare al Teatro come ad uno spazio culturale accessibile a tutti, precipuamente ad un pubblico giovane,  il più fortemente condiviso dove far rievocare i sogni, le illusioni, le vicende serie,  umoristiche, sempre intrise di affetti, attenzionando le storie avventurose dei personaggi, spesso dimenticati, che sono stati, mediante la loro esperienza di vita, un viatico interiore spirituale per ognuno di noi. Edoardo Leo porterà in scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi suoi e di giovani autori contemporanei . Novità assoluta sarà il coinvolgimento del pubblico che ha sottoscritto l’abbonamento Intero, in qualità di componente della “giuria popolare” (che affiancherà la Giuria di qualità) per l’attribuzione dei riconoscimenti al miglior spettacolo “Premio Sirena”, al miglior interprete “Premio Guido Celano” (in omaggio al grande attore nato a Francavilla al mare che ha lavorato con registi quali Camerini, Blasetti, Rossellini, Verdone) e al miglior musicista “Premio Ettore Montanaro per la musica” (in omaggio al noto compositore francavillese, autore di colonne sonore e musica sinfonica)  relativamente agli appuntamenti della Stagione artistica del Palazzo Sirena”.