Francavilla al Mare: dal 23 al 25 agosto torna “Al cenacolo dei sapori”

Tre serate all’insegna del gusto e della cultura sono previste a Francavilla al Mare ,dal 23 al 25 agosto, in occasione dell’edizione 2019 dell’evento “Al cenacolo dei sapori”.

Un salto indietro nel tempo, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, quando Francavilla al Mare era la “perla dell’Adriatico” ed ospitava i più grandi personaggi della cultura italiana del tempo tra i quali ricordiamo Francesco Paolo Michetti, Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti e gli altri componenti del “Cenacolo”.

Ospiti Federico Perrotta, Violante Placido e Riccardo Scamarcio e, nelle piazze San Domenico, Porta Ripa e Michetti e nelle strade che le congiungono artisti di strada, cori, ballerini e oltre cento figuranti. Il passeggio sarà allietato dalle coreografie di Americo De Francesco e del corpo di ballo di New Step, dall’orchestra del Saltarello con Lucio Cupido; in mostra le auto d’epoca dell’associazione Old Motors. Musica meccanica, trampolieri e intermezzi musicali a cura di Art Beat& Fire.

Saranno presenti le ‘Donne del Vate’, con l’associazione Le FrancheVillanesi. In piazza Michetti il 23 agosto Federico Perrotta, il 24 spettacolo di Violante Placido e , il 25 agosto, alle 22.30, quello di Riccardo Scamarcio sotto la direzione artistica del maestro Davide Cavuti.  Nel corso delle tre serate sarà possibile partecipare alle visite guidate nel Museo Michetti, proposte dall’associazione Dada Abruzzo.

Gli organizzatori dell’evento  “Al cenacolo dei sapori” hanno proprio questo intento: quello di far rivivere, dal 23 al 25 agosto prossimi, il sogno della Belle Epoque e, per le vie di Francavilla, gli  stand gastronomici, i concerti, i recital di poesie, le visite guidate e gli spettacoli faranno fare un tuffo nel passato ai visitatori che vorranno partecipare ed immergersi nel clima di festa e di convivialità che vedranno la presenza di artisti e aziende di qualità.

Gli organizzatori spiegano che, presso gli stand gastronomici,”Si potranno degustare specialità tipiche abruzzesi. Ma saranno anche tre sere durante le quali il gusto si incontrerà con la cultura, facendo rivivere vita e sogni della Bella Époque.

Per le strade del Paese Alto a partire dalle 20:00 si respirerà l’aria di quell’epoca assaporando il Cenacolo con Violante Placido come ospite il 24 Agosto e tanti profumi, spettacoli, musica dolce, concerti, poesie e visite guidate”.

Il sindaco Antonio Luciani ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, tenuta insieme al vice sindaco Francesca Buttari e al direttore artistico Davide Cavuti, che tra i protagonisti ci saranno ” Federico Perrotta, Violante Placido, Riccardo Scamarcio, auto d’epoca figuranti, animatori, si assaggerà buon cibo e invitiamo, pertanto, tutti a partecipare sperando che a Francavilla al Mare arrivino migliaia di persone.

L’appuntamento al Cenacolo richiede un grande sforzo organizzativo, di impiego di persone e di allestimenti ma ritengo sempre sia la più bella manifestazione di Francavilla, quella che riporta la vera essenza della nostra cultura e che quest’anno, come ogni anno, sorprenderà le serate affollate al paese alto”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=XyZCsFowHC0