Frana Ponzano, la contrada rinascerà altrove

Incontro proficuo ieri nella zona rossa di Ponzano di Civitella del Tronto, la frazione interessata dalla devastante frana che ha reso necessaria la completa evacuazione dell’abitato. Dopo la frana, Ponzano rinascerà altrove.

Il sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro e l’assessore Riccardo De Dominicis hanno incontrato i componenti del comitato Ponzano 13 02. Nel corso della riunione il comitato ha espresso la sua gratitudine all’amministrazione comunale per l’interesse manifestato sin dal primo giorno della frana. Un ringraziamento esteso anche al presidente della Regione Luciano D’Alfonso e al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per aver portato all’attenzione del Governo la situazione critica di Ponzano. La questione Ponzano è stata infatti affrontata dall’esecutivo nazionale con un articolo ad hoc inserito nel decreto legge “Terremoto”.

“Il comitato Ponzano 13 02 ringrazia il Comune di Civitella del Tronto per il lavoro svolto, di concerto con i tecnici comunali per l’individuazione dell’area destinata alla ricostruzione e la Protezione civile nazionale, che produrrà presto il documento attestante l’inagibilità degli immobili, propedeutico all’avvio dei lavori di ricostruzione. Il comitato esprime la sua unità e le sua fiducia nelle autorità politiche e non politiche che si stanno adoperando con tutti i loro mezzi per la comunità di Ponzano, sperando che la ricostruzione possa avvenire entro i prossimi due anni”.