Fossacesia: la raccolta differenziata dei contenitori dei fitofarmaci

Il Comune di Fossacesia, per il quinto anno, organizza la raccolta differenziata dei contenitori vuoti dei fitofarmaci per incentivare lo smaltimento e ridurre l’inquinamento ambientale.

L’Amministrazione comunale di Fossacesia, in collaborazione con la ECO.LAN. e con la Cantina Sangro, porta avanti questa iniziativa, rivolta alle imprese agricole, provvedendo alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci per incentivarne uno smaltimento corretto e quindi salvaguardare l’ambiente.

Il centro raccolta verrà allestito nella Cantina Sangro, che ha dato la sua disponibilità, evitando la dispersione nel territorio dei contenitori che, essendo stati contaminati da materiali tossici, quali diserbanti o fitofarmaci, possono contenere entità residuali ancora significative in grado di  inquinare l’ambiente. Gli interessati dovranno presentarsi, per la prenotazione, all’Ufficio Tributi del Comune di Fossacesia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00, entro e non oltre ‪il 13 dicembre 2019.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio spiega: “Insieme al consigliere delegato all’Agricoltura, Alberto Marrone, abbiamo riproposto la raccolta e lo smaltimento dei contenitori vuoti dei fitofarmaci per agevolare i nostri concittadini agricoltori. Il servizio è indispensabile per prevenire forme di inquinamento nelle nostre campagne, che hanno la caratteristica di produrre prodotti di eccellenza riconosciuti a livello locale, regionale e nazionale.

Le operazioni saranno possibili grazie al coinvolgimento della EcoLan e della Cantina Sangro, a dimostrazione di quanta sensibilità vi sia nella difesa del nostro territorio, frutto anche del nostro quotidiano impegno che abbiamo profuso negli anni per la salvaguardia dell’ambiente a Fossacesia”.