Fonte Locca Pescara: inaugurazione dopo il restauro

fonte-locca11

Dopo il restauro inaugurazione per Fonte Locca a Pescara. La struttura riqualificata fa parte di una serie di fontane luoghi di aggregazione della città.

Fonte Locca, sulla collina di San Silvestro a Pescara , torna a nuova vita dopo il restauro.Oggi inaugurazione da parte del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, Soprintendente Belle arti e paesaggio dell’Abruzzo Maria Giulia Picchione, del vicesindaco Enzo Del Vecchio e dell’assessore Paola Marchegiani . Un opera millenaria che torna a vivere dopo un accurato intervento di restauro, risanamento conservativo e funzionale con una spesa di 350 mila euro. Una fontana storica che ha garantito per secoli l’approvigionamento idrico della popolazione locale.

  Il Governatore D’Alfonso parla di un esempio di come le buone iniziative trovino sempre soluzione. “Del Vecchio e Marchegiani si sono battuti per anni affinché questo autentico pezzo di storia tornasse agli antichi fasti, presentando ripetuti emendamenti al bilancio comunale nella passata consiliatura. La svolta ci fu con l’interessamento dell’ex ministro ai Beni culturali Lorenzo Ornaghi, che avevo avuto ospite in un convegno , il quale finanziò con 350mila euro la riqualificazione della struttura tramite la Sovrintendenza ai Beni storici. Oggi possiamo finalmente restituirla alla comunità”.

Il vicesindaco Enzo Del Vecchio e l’assessore Paola Marchegiani affermano che “Fonte Locca fa parte di una serie di fontane che rappresentavano i luoghi di aggregazione per le donne, che vi si riunivano per lavare i panni e approvvigionarsi di acqua per gli usi domestici, dunque aveva un valore sociale aggregante oltre a un indubbio valore storico. Non solo grandi infrastrutture, quindi, ma anche attenzione per le piccole cose, care alla memoria di una comunità”.