Fiume Pescara: Guardia Costiera sequestra discarica abusiva di eternit

Fiume Pescara: Guardia Costiera sequestra discarica abusiva di eternit, stamane nel corso di un controllo all’altezza di Via Raiale.

Continua l’intensa attività di monitoraggio ambientale lungo i corsi fluviali da parte degli uomini della Guardia Costiera di Pescara. Questa mattina, nell’ambito di un pattugliamento nelle immediate adiacenze di un fosso che passa al di sotto della circonvallazione della SS16, e precisamente in corrispondenza della strada Colle Renazzo, che collega Via Tirino a San Silvestro, è stata rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti pericolosi. L’area interessata è di circa 150 metri quadrati, nella quale erano presenti circa 30 lastre presumibilmente di eternit, alcune anche in evidente stato di sfaldamento, potenzialmente pericolose quindi per la salute, ed altri rifiuti speciali, con tutta probabilità derivanti da una ristrutturazione o da uno smaltimento illecito.
Sull’area, che è stata sottoposta immediatamente a sequestro preventivo a seguito delle disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria a cui si è data notizia dei fatti, al momento sono in corso verifiche per accertarne la proprietà. Al contempo i militari hanno proceduto ad effettuare i campionamenti delle acque del predetto Fosso, al fine di verificare che i rifiuti non abbiamo provocato una contaminazione delle acque.