Fiume Pescara: D’Alfonso incontra il prefetto

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha parlato delle iniziative per rigenerare il fiume Pescara nel corso di un incontro in prefettura.

Rigenerare il fiume Pescara è un obiettivo della Regione Abruzzo. Lo ha detto oggi ,nel corso di una riunione in prefettura, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso il quale ha ricordato che dopo gli interventi programmati a favore del sistema depurativo, al fine di ridurre l’inquinamento delle acque, è stata avviata un’azione per bonificare le fosse Imhoff disseminate sul territorio. Per l’ intervento la Regione ha messo a disposizione circa 4,5 milioni di euro, di cui 3 milioni e 500mila euro finanziati dal Masterplan Abruzzo. Alla riunione tecnica hanno partecipato i dirigenti di Aca, Arta, Asl e Regione Abruzzo, rappresentanti di forze dell’ordine, Capitaneria di porto, istituzioni locali, Provincia e Comune di Pescara. L’incontro è stato coordinato dal Prefetto Francesco Provolo con l’obiettivo di attivare, in tempi brevi, tutte le iniziative finalizzate a ridurre l’inquinamento del fiume.

Il governatore D’Alfonso ha spiegato che “ad oggi, l’Aca ha censito la presenza di 420 fosse Imhoff sul territorio, prevalentemente presenti nell’area metropolitana attraversata dal fiume Pescara. L’incontro di oggi è stato convocato per concludere tutti i progetti e avviare le procedure di appalto per ridurre la presenza di fosse Imhoff, che reputo giacenze che arrivano dal passato, fonte purtroppo di inquinamento ambientale”.