Festeggiamenti per il Santo Patrono di Vasto

sanmichelearcangelo

Quattro giorni di festeggiamenti per onorare il Santo Patrono di Vasto, San Michele Arcangelo. Celebrazioni religiose ma anche tante iniziative organizzate dal Comune.

Vasto festeggia anche quest’anno il suo Santo Patrono San Michele Arcangelo, che guida le schiere celesti per sconfiggere il male.  Giovedì 29 settembre nella chiesa di Santa Maria Maggiore saranno celebrate diverse messe alle ore 8, alle 9:30 , alle 11 quella  presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte, e  alle ore 19. Venerdì, dopo la celebrazione delle ore 18, si rinnoverà la solenne processione, presieduta dall’Arcivescovo Forte , che percorrerà via Santa Maria, corso de Parma, piazza del Popolo, via Adriatica, via Barbarotta, piazza Caprioli, via Del Forno Rosso, via Marchesani, piazza Diomede, piazza Rossetti, corso Italia e via San Michele. Oggi l’assessore al turismo Carlo Della Penna, insieme al dirigente del settore Michele D’Annunzio ed ai consiglieri comunali Elio Baccalà e Marino Artese ha presentato il programma civile delle festività patronali che quest’anno si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre.Per quanto riguarda la musica ad esibirsi saranno i complessi bandistici di Conversano e di Lecce, oltre al concerto di Edoardo Bennato in programma il 30 settembre, alle ore 22, in Piazza Del Popolo. Il concerto sarà introdotto da esibizioni strumentali di due alunni della Scuola Civica Musicale. Non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio, un tributo a Rino Gaetano e momenti legati alla cultura con il Premio San Michele e la presentazione del “Gioiello Rosone della Cattedrale di San Giuseppe”, oltre a tutta una serie di iniziative legate al mondo dei bambini con laboratori, giochi e spettacoli teatrali. Le festività si chiuderanno domenica 2 ottobre con il Gran Galà della Moda che vedrà la partecipazione di Raffaella Fico. Per quanto riguarda il luna park, quest’anno saranno due le aree interessate: Piazza Marconi e Via Tre Segni per i più piccini ed il terminal bus di Via Conti Ricci per i più grandi. Pertanto dal 21 settembre al 2 ottobre le partenze e gli arrivi al terminal bus di via Conti Ricci si sposteranno al parcheggio fotovoltaico, sempre in via Conti Ricci.Nei giorni 1 e 2 ottobre, in via Cavour e in via XXIV Maggio si terrà il mercatino di San Michele. Nei giorni di festa, infine, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un servizio di navette gratuite da e per il centro storico, dalle ore 18 alle ore 01: i quartieri interessati sono S. Antonio Abate, Incoronata, San Paolo, Terminal Bus e Vasto Marina.

festivita-san-michele-2016

L’assessore al turismo Carlo Della Penna annuncia “Tante novità che caratterizzeranno queste feste patronali, a partire dal prolungamento delle festività fino al 2 ottobre. Un calendario denso di appuntamenti che raddoppia le giornate dello scorso anno e che sarà realizzato impegnando una spesa complessiva uguale a quella dello scorso anno, circa 67mila euro”.