Ferrhotel Pescara: lettera aperta al sindaco

Ferrhotel Pescara: lettera aperta al sindaco da parte del comitato “Pescaratutela/Selfie” sulle lapidi collocate di fronte la parete centrale.

Alla luce della notizia di un bando per il reperimento di risorse che trasformeranno la storica struttura del Ferrhotel in C.So Vittorio Emanuele in una casa per gli studenti, il Comitato per la tutela degli otto luoghi identitari di Pescara coordinato da Licio Di Biase segnala la necessità di salvaguardare le due lapidi  collocate a fianco dell’ingresso principale. Su una sono riportati i nomi delle vittime del bombardamento austriaco del 4 maggio 1917, l’unico momento in cui la nostra realtà locale, all’epoca ancora Castellamare, venne interessata dalle vicende della Grande Guerra. I tre nomi (Giuseppina D’Emilio, Giulia D’Agostino e Massimo Valentini) non sono più leggibili. L’altra lapide alla memoria di Cesare Battisti:

“Riteniamo – scrive il Comitato – che le due lapidi vadano salvaguardate nei lavori di ristrutturazione, prevedendo ciò nel bando di gara; inoltre é opportuno un intervento per un immediato ripristino della leggibilità, in modo che il 4 maggio del 2017 si possano ricordare le vittime di quel bombardamento ed il 3 giugno celebrare il centenario della loro collocazione”.