Federconsumatori Abruzzo: Meglio investire su linea ferroviaria

Trenitalia342

Federconsumatori Abruzzo: Meglio investire su linea ferroviaria che spendere quasi 5 miliardi di euro per ridurre di soli 15 minuti il tempo di percorrenza sull’autostrada dall’Aquila a Roma o da Pescara a Roma.

Alla luce degli accordi di Parigi per ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e della terra – scrive in una nota Federconsumatori – non si comprende come mai i responsabili politico-istituzionali della nostra Regione stanno decidendo d’investire oltre 5 miliardi di euro, secondo notizie di stampa, per opere su A24 e A25 che andranno a migliorare in termini scarsamente significativi i tempi di percorrenza da L’Aquila e Pescara verso Roma, quando basterebbe la metà della somma per effettuare interventi sulla linea ferroviaria tali da ridurre il tempo di percorrenza fino a 35 minuti. In particolare realizzando una prima variante da Sulmona a Pescina, studi attendibili hanno dimostrato che sarebbe possibile ridurre di circa 35 minuti il tempo di percorrenza da Pescara a Roma. Altri 25 minuti possono essere ridotti realizzando una seconda variante tra Riofreddo e Tivoli. Così un investimento inferiore alla metà di quello necessario per realizzare le correzioni sulle due autostrade abruzzesi, porterebbe ad una riduzione doppia del tempo di percorrenza, se investito in ambito ferroviario.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Federconsumatori Abruzzo: Meglio investire su linea ferroviaria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*