Evento formativo sul piede diabetico alla Pierangeli a Pescara

Gustavo-Velasquez.InterventoSuPiedeDiabeticoGustavo-Velasquez.InterventoSuPiedeDiabetico

Domani ,alla casa di cura Pierangeli di Pescara , si terrà un evento formativo sul piede diabetico. Esperti di fama internazionale a confronto su un tema di grande attualità.

Fornire un aggiornamento su temi emergenti per far acquisire conoscenze teoriche e pratiche su recenti innovazioni è l’obiettivo dell’evento formativo in programma domani, dalle ore 9 alle 17,30, nella casa di cura Pierangeli di Pescara. Il titolo del convegno è “Approccio diagnostico terapeutico del piede diabetico”. Responsabile scientifico del simposio è il dottor Gustavo Velaquez, italo-venezuelano, oggi chirurgo nella Casa di Cura abruzzese, specialista di fama internazionale del piede diabetico, interverrà, insieme ad altri illustri ospiti come il dottor Luciano Leone, che presenterà l’evento, il professor Giuseppe Di Martino, diabetologo e il dottor Paolo Di Ruscio, internista, il professor Salvatore Aragona dell’ospedale Humanitas di Milano, che tratterà la ”Modulazione del processo infiammatorio”. Dall’Università di Bologna interverrà il professor Roberto Aquilani, che parlerà dei processi metabolici della nutrizione. Il dottor Piergiorgio Pastore, tratterà, invece, il trapianto delle cellule staminali mentre il dottor Paolo Palumbo di Prato spiegherà il passaggio dalla ”cronicità al cataclisma tessutale”. Completano gli interventi i medici Attilio Petricca, che parlerà dell’ortesi postoperatoria, Lorenzo Salute (angioplastica) e l’anestesista Sara Di Paola. Modererà il professor Vincenzo Moretti, chirurgo vascolare.Secondo i criteri stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il piede diabetico viene definito come “ una condizione di infezione, ulcerazione e/o distruzione di tessuti profondi associate ad anomalie neurologiche e a vari gradi di vasculopatia periferica degli arti inferiori”. Il piede diabetico e le conseguenti amputazioni rappresentano un costo elevato per i pazienti e per la società. Il numero di pazienti con piede diabetico e di amputazioni può essere ridotto mediante un approccio multidisciplinare che associ prevenzione, istruzione del paziente e trattamento delle lesioni del piede. Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una adeguata organizzazione assistenziale.

velasquez

velasquez

casacurapierangeli

casacurapierangeli

 

Il Video sul convegno con intervista al dottor Gustavo Velasquez:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Evento formativo sul piede diabetico alla Pierangeli a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*