Estate, “Mare Sicuro” e libero dalla plastica

dav

Partirà il 1° giugno l’operazione “Mare Sicuro 2019” in Abruzzo e coinvolgerà la costa di competenza da Giulianova a Termoli e Isole Tremiti.

L’ Operazione Mare Sicuro 2019 coinvolgerà la costa di competenza da Giulianova a Termoli e Isole Tremiti. Il comandante della Direzione Marittima d’Abruzzo e Molise , il capitano di vascello Donato De Carolis, nel corso di una conferenza stampa ha ricordato che sono 28 anni che come Capitaneria di Porto portiamo avanti questo progetto che mira alla salvaguardia dei bagnanti e degli appassionati del mare. Nell’ambito dell’ Operazione Mare sicuro sarà sottoscritto entro il prossimo 15 giugno, un protocollo d’intesa con i balneari per ridurre il consumo della plastica.

Il comandate De Carolis ha aggiunto che ” Il progetto è volto a garantire la serena fruizione del mare e delle attività ad esso legate, oltre che la sicurezza della navigazione. Grazie anche alla collaborazione con Marevivo daremo grande importanza anche al controllo dell’ambiente marino e anche delle aree protette del Fratino e delle Tremiti. Grazie ai risultati raggiunti negli ultimi anni, siamo più che mai convinti che grazie a questa operazione si potrà lavorare il moto anche sulla prevenzione e sulla consapevolezza di una presenza in mare all’insegna della legalità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente marino”.

Il comandante De Carolis ha poi a margine aggiunto che ” Proseguono lungo il Fiume Pescara i lavori di dragaggio. I controlli per “Mare Sicuro 2019” saranno effettuati con tutto il personale disponibile e con l’ausilio di mezzi aerei, 12 motovedette e 7 mezzi minori. Oltre un centinaio i militari impegnati. Importante anche il progetto “PlasticFree” che sarà realizzato dalla Guardia Costiera con il Ministero dell’Ambiente per contrastare la dispersione delle plastiche e micro plastiche nell’ambiente marino.In questi giorni sono partiti i controlli dedicati al rilascio del Bollino Blu per la sicurezza dei diportisti”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il segretario generale dell’associazione Marevivo Mariapia Rapini, il capitano di Fregata Davide Severino del III Nucleo Aereo Guardia Costiera), il capitano di fregata Francesco Massaro , Comandante della Capitaneria di Porto Termoli e il capitano di vascello Angelo Napolitano , vice comandante Capitaneria di Porto Ortona.

Il segretario Rapini ha detto che “L’inquinamento da plastica lungo le nostre coste è un enorme problema. La nostra idea  è quella di far diventare gli stabilimenti balneari un luogo libero dalle plastiche. L’obiettivo è quello di arrivare a far diventare la plastica  una materia prima “seconda”.