Esperimento “Sox”, faccia a faccia su Rete8

SOX (Short-distance Oscillations with boreXino) è un esperimento che ha come obiettivo quello di confermare o smentire il teorizzato comportamento anomalo dei neutrini, che in alcune circostanze, durante le rilevazioni, sembrano scomparire.

L’esperimento, il cui inizio è previsto nel 2018 nei laboratori del Gran Sasso, sta creando grandi preoccupazioni tra cittadini e associazioni a causa della presenza di materiale radioattivo. La circostanza scatenante è stato un test di trasporto in bianco (senza carico) avvenuto lo scorso 10 ottobre, durante il quale è stata verificata la correttezza e la sicurezza delle procedure di trasferimento di un generatore di neutrini dalla Russia all’Italia. Una situazione che ha riportato ad inasprire i rapporti tra i Laboratori nazionali del Gran Sasso e, in particolar modo, le associazioni ambientaliste. Per cercare di fare chiarezza l’associazione Liberi cittadini 5 Stelle ha voluto e organizzato un faccia a faccia tra Augusto De Sanctis del Forum H2O e Marco Pallavicini responsabile dell’esperimento SOX,  che andrà onda su Rete8 venerdì 1 dicembre, alle ore 21, nella trasmissione I Fatti e le Opinioni condotta da Carmine Perantuono, con il contributo del giornalista Lorenzo Colantonio del quotidiano “Il Centro”.

 

L'autore

Federico Di Luigi
Nato a Teramo, iscritto all’albo dei giornalisti dal 2010, in questo anno inizia il lavoro di giornalista presso la redazione dell’emittente televisiva TVSei, nel 2012 entra a far parte come giornalista ed amministratore di un nuovo progetto editoriale “Latv dell’Adriatico” carica che a tutt'oggi ricopre. Dal 2013 lavora con Rete8 ricoprendo il ruolo di responsabile della redazione giornalistica di Teramo

Sii il primo a commentare su "Esperimento “Sox”, faccia a faccia su Rete8"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*