Epilepsy Day a L’Aquila

sanberbardinoviolasanberbardinoviola

Epilepsy Day a L’Aquila. L’ 8 febbraio la basilica di San Bernardino si illuminerà  di viola in occasione della giornata internazionale dell’epilessia.

In occasione della Giornata Internazionale dell’epilessia , l’8 febbraio  la facciata della basilica di San Bernardino dalle ore 17 alle 20 si illuminerà di viola, il colore della lotta all’Epilessia e dalle ore 17.30 alle 19.30 l’  Auditorium dei Parchi  del Castello cinquecentesco ospiterà la proiezione di video , la lettura di brani e momenti musicali . Un evento organizzato dalla sezione abruzzese della Lega Italiana contro l’epilessia.  Sono 45 piazze e 32 monumenti in Italia che si coloreranno di viole per sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro l’epilessia .Si tratta di una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Solo in Abruzzo si contanto più di 15.000 persone affette da epilessia. E’ riconosciuta come malattia sociale e il Parlamento Europeo e  l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato questa patologia come una priorità in campo di ricerca ed assistenza. Le persone che ne sono affette, oltre ai problemi di ordine diagnostico e terapeutico  sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni  a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: dalla scuola al lavoro allo sport.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Epilepsy Day a L’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*