Enel “Chiediamo scusa”

Tecnici dell'ENEL su un traliccio innevato (Foto ENEL)

I vertici dell’Enel chiedono scusa per quanto accaduto in questi giorni e in conferenza stampa spiegano quanto accaduto.

“Chiediamo scusa ai cittadini abruzzesi, agli enti locali e alle Istituzioni per le problematiche di interruzione di energia elettrica che si sono avute in più zone dell’Abruzzo da domenica scorsa fino a queste ore ma con le condizioni meteo eccezionali e con neve e freddo degli ultimi giorni ci sentiamo di dire di aver fatto tutto il possibile e con tutte le forze in campo per poter ridurre i disagi agli abruzzesi”.

Queste le parole Chiediamo scusa ai cittadini abruzzesi, agli enti locali e alle Istituzioni per le problematiche di interruzione di energia elettrica che si sono avute in più zone dell’Abruzzo da domenica scorsa fino a queste ore ma con le condizioni meteo eccezionali e con neve e freddo degli ultimi giorni ci sentiamo di dire di aver fatto tutto il possibile e con tutte le forze in campo per poter ridurre i disagi agli abruzzesi”. Lo hanno detto i vertici di Enel Energia, il direttore Infrastrutture e Reti Global Enel, Livio Gallo, e il responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia Gianluigi Fioriti, nel corso di una conferenza stampa convocata a Pescara per spiegare quello che sta accadendo in Abruzzo dove in alcuni centri si fanno ancora i conti con la mancanza di energia elettrica. “Dalla perturbazione ad oggi, dopo l’allerta del 15 gennaio, abbiamo predisposto tutti gli uomini e mezzi in campo. E alle 16 del 16 gennaio avevamo 130mila clienti disalimentati per poi arrivare a 55mila in serata”.(ANSA). Y4M-GU/ S43 QBXA Poi però – hanno proseguito – il 17 gennaio abbiamo avuto nuovamente 160mila disalimentazioni soprattutto nelle province di Pescara, Teramo e Chieti. Il 18 gennaio siamo poi scesi a 90mila disalimentazioni. Ad oggi, 19 gennaio, abbiamo 82mila clienti senza energia che contiamo già nella serata di ridurre arrivare a 55mila. Abbiamo in campo 400 mezzi e 1400 uomini che lavorano ininterrottamente per riportare la situazione alla normalità che speriamo possa arrivare al più presto”. Gallo e Fioriti hanno poi spiegato quello che è accaduto: “Si è trattato di quello che tecnicamente vengono definiti guasti diffusi che hanno interessato più zone della Regione con il crollo sotto il peso della neve di cavi della media e alta tensione, di reti abbattute da alberi crollati e dalla formazione di manicotti di ghiaccio sugli impianti. I danni sono stati ingenti ma da subito ci siamo messi all’opera, sotto il coordinamento della Protezione Civile”. “Stiamo parlando di situazioni eccezionali che hanno poi visto una grande difficoltà anche dei nostri uomini a muoversi in zone dove era difficile arrivare a causa delle strade innevate”. Sul fatto che dopo meno di due anni da una forte ondata di maltempo, ci siamo stati gli stessi problemi avuti con l’erogazione di energia elettrica, Fioriti ha aggiunto che: “Le condizioni degli ultimi giorni sono state ancora più eccezionali di quelle del 2015. Crediamo che a fronte di una situazione che forse mai si era verificata in Abruzzo, è stata data la risposta migliore possibile, senza ovviamente nascondere i disagi che hanno vissuto tanti cittadini”. I due dirigenti dell’Enel hanno poi parlato degli investimenti fatti e di quelli futuri: “In Abruzzo abbiamo investito 210 milioni. Il 5% di quello che investiamo in cinque anni in Italia, ovvero 7,6 miliardi. Investimenti che hanno prodotto risultati considerando che nel 2015 abbiamo avuto una media di 55 minuti annui di interruzione dell’erogazione di energia, a fronte dei 43 minuti del 2016”. Previsti rimborsi automatici ai clienti, così come previsto dalla Autorità dell’ Energia Elettrica, con una forbice che dai trenta euro va ai trecento euro dei vertici di Enel Energia, il direttore Infrastrutture e Reti Global Enel, Livio Gallo e il responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia Gianluigi Fioriti, nel corso di una conferenza stampa convocata a Pescara per spiegare quanto sta accadendo in Abruzzo.

“Dalla perturbazione ad oggi, dopo l’allerta del 15 gennaio, abbiamo predisposto tutti gli uomini e mezzi in campo. E alle 16 del 16 gennaio avevamo 130mila clienti disalimentati per poi arrivare a 55mila in serata.
Poi però – hanno proseguito – il 17 gennaio abbiamo avuto nuovamente 160mila disalimentazioni soprattutto nelle province di Pescara, Teramo e Chieti. Il 18 gennaio siamo poi scesi a 90mila disalimentazioni. Ad oggi, 19 gennaio, abbiamo 82mila clienti senza energia che contiamo già nella serata di ridurre arrivare a 55mila. Abbiamo in campo 400 mezzi e 1400 uomini che lavorano ininterrottamente per riportare la situazione alla normalità che speriamo possa arrivare al più presto”.

Gallo e Fioriti hanno poi spiegato quello che è accaduto: “Si è trattato di quello che tecnicamente vengono definiti guasti diffusi che hanno interessato più zone della Regione con il crollo sotto il peso della neve di cavi della media e alta tensione, di reti abbattute da alberi crollati e dalla formazione di manicotti di ghiaccio sugli impianti. I danni sono stati ingenti ma da subito ci siamo messi all’opera, sotto il coordinamento della Protezione Civile”. “Stiamo parlando di situazioni eccezionali che hanno poi visto una grande difficoltà anche dei nostri uomini a muoversi in zone dove era difficile arrivare a causa delle strade innevate”. Sul fatto che dopo meno di due anni da una forte ondata di maltempo, ci siamo stati gli stessi problemi avuti con l’erogazione di energia elettrica, Fioriti ha aggiunto che: “Le condizioni degli ultimi giorni sono state ancora più eccezionali di quelle del 2015. Crediamo che a fronte di una situazione che forse mai si era verificata in Abruzzo, è stata data la risposta migliore possibile, senza ovviamente nascondere i disagi che hanno vissuto tanti cittadini”. I due dirigenti dell’Enel hanno poi parlato degli investimenti fatti e di quelli futuri: “In Abruzzo abbiamo investito 210 milioni. Il 5% di quello che investiamo in cinque anni in Italia, ovvero 7,6 miliardi. Investimenti che hanno prodotto risultati considerando che nel 2015 abbiamo avuto una media di 55 minuti annui di interruzione dell’erogazione di energia, a fronte dei 43 minuti del 2016”. Previsti rimborsi automatici ai clienti, così come previsto dalla Autorità dell’ Energia Elettrica, con una forbice che dai trenta euro va ai trecento euro.(ANSA).