Emergenze Abruzzo: D’Alfonso “serve un calamity manager”

La possibilità di dotarsi di un calamity manager al centro dell’incontro, previsto il 16 ottobre  a Roma, sulle emergenze che hanno interessato l’Abruzzo.

Maltempo, incendi sono le emergenze che l’Abruzzo ha dovuto affrontare nei mesi scorsi e, insieme alla possibilità di dotarsi di un calamity manager, saranno i temi al centro di un incontro in programma nella sede centrale della Protezione civile in via Ulpiano a Roma, lunedì 16 ottobre, alle ore 15. Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso incontrerà il capo dipartimento Angelo Borrelli per affrontare la questione riguardante il rimborso delle spese sostenute dai Comuni per la neve, per gli incendi che hanno devastato l’Abruzzo durante l’estate appena trascorsa.

In una nota il presidente D’Alfonso ricorda che per quanto concerne l’emergenza neve si discuterà “anche alla luce dell’emergenza maltempo deliberata dal Consiglio dei Ministri per l’inverno 2016/2017; a tal proposito saranno presenti il presidente regionale dell’Anci  Luciano Lapenna e i presidenti delle Province di Pescara (Antonio Di Marco), Teramo (Renzo Di Sabatino) e Chieti (Mario Pupillo). Quindi si parlerà della richiesta dello Stato di emergenza a seguito degli incendi con una delegazione costituita dall’assessore regionale Andrea Gerosolimo e dal Presidente della Provincia di L’Aquila Angelo Caruso. Infine verrà trattato il tema delle frane con un focus particolare su quella in atto nel Comune di Civitella Casanova, per il quale saranno presenti il sindaco Marco D’Andrea, il tecnico Massimo Macrini e il sig. Gianluca Tocco. Inoltre voglio mettere sul tavolo la possibilità di formare dei veri e propri calamity manager, ovvero personale dotato di competenze in grado di fronteggiare le sempre più frequenti emergenze”.