Emergenza sicurezza ad Avezzano: il Pd chiede cabina di regia

Emergenza sicurezza ad Avezzano: il Pd chiede cabina di regia. In una nota il segretario cittadino Giovanni Ceglie lancia un appello alle Autorità

Occorre più` sicurezza ad Avezzano, il PD suggerisce un potenziamento delle Forze di Polizia ed una cabina di regia. Seppure sia da sottolineare favorevolmente l’installazione di telecamere da parte dell’Amministrazione Comunale, questa misura, secondo Ceglie, potrebbe non essere sufficiente:

“Dobbiamo constatare, però`, che il deterrente proveniente dalla presenza di una telecamera non basta a far desistere i male intenzionati da arrecare danni ed eseguire atti vandalici se non proprio furti o rapine – Precisa Giovanni Ceglie –  Occorre una cabina di regia che risolva i limiti delle competenze delle varie Forze dell’Ordine ed occorre un potenziamento di uomini che faccia fronte alle richieste dei cittadini i quali palesano una percezione di sicurezza in questo momento molto bassa. Certamente non stiamo parlando di una realtà`, quella di Avezzano, in cui si e` accertata la presenza di organizzazioni criminali, siamo ben lungi da situazioni di questo tipo, ma sulla propria pelle la gente avverte la microcriminalità, gli atti vandalici, le aggressioni in pieno centro (come quella avvenuta ai danni di due infermiere che lavorano adiacenti al CSM), queste sono una minaccia alla serenità` e alla sicurezza personale, e la paura personale è aggravata dalla carenza di forze di vigilanza visibili sul territorio. Ricordo che si ripetono con una certa frequenza risse davanti e dentro locali pubblici che fanno stare in pensiero chi ha figli che vi transitano o vivono la movida. Più` preoccupante la scoperta di rami stanziali di rom in stile Casamonica. Le Amministrazioni arrancano a reperire i fondi per un adeguato e corposo investimento sulla sicurezza, primo passo verso lo sviluppo, anche se ad onor del vero ad Avezzano un imponente installazione di telecamere è stata realizzata. La gente però vuole vedere Vigili in divisa a piedi che presidino i quartieri. Ma allora perché non fare in modo che tutte le forze di vigilanza escano allo scoperto, a piedi, lasciando gli incarichi amministrativi ad altri? L’assenza di vigili o altre Forze di vigilanza di stanza nelle piazze o che circolino a piedi, ha imposto, in altre città come la nostra, la richiesta di una presenza dell’Esercito per svincolare gli uomini addetti alla sicurezza. Non sono poche le città di medie dimensioni che si avvalgono di questa proposta. Sono svariati i Sindaci d’Italia che non potendo attingere soldi dai bilanci Amministrativi, già` abbondantemente depauperati, cercano di venire incontro alle richieste della cittadinanza chiedendo un presidio dell’Esercito. Ad Avezzano non serve l’Esercito ma i Vigili devono presiedere le piazze e le Vie. Ritengo e ribadisco che la sicurezza e` uno dei primi passi che assicura lo sviluppo e gli investimenti. Occorre quindi potenziarla con risorse umane ed una Cabina di Regia.”