Emergenza neve Abruzzo: l’Anci scrive a D’Alfonso

anci-abruzzo

 

Il presidente dell’Anci Abruzzo Lapenna scrive al presidente della Regione D’Alfonso per chiedere fondi per i comuni colpiti dal maltempo.

Il presidente dell’Anci Abruzzo Luciano Lapenna in una lettera inviata al presidente della Regione Luciano D’Alfonso chiede risorse per i comuni colpiti dall’ondata di maltempo degli ultimi giorni. Nella missiva il presidente Lapenna, già sindaco di Vasto, ricorda le difficoltà che i Sindaci stanno affrontando a causa dell’ eccezionale nevicata che ha bloccato per diversi giorni  interi centri, piccoli e grandi.

Lapenna scrive che “I Comuni ,già in difficoltà per i mancati trasferimenti dallo Stato, si trovano a dover affrontare questa inaspettata  emergenza ed anche a far fronte alle inadempienze delle Province per le ragioni a tutti note. I Sindaci, ancora una volta in prima linea, affrontano in solitudine questa ennesima urgenza, per assicurare la riapertura delle scuole, la percorribilità di tutte le strade, il soccorso ai malati e bisognosi: in altre parole quella straordinaria azione imposta dagli eventi meteorologici.Caro Presidente, sai bene, per essere stato Sindaco, che nella emergenza ed eccezionalità, spesso si opera senza certezza economica, con rischi per la tenuta dei bilanci soprattutto per i piccoli Comuni montani. Come Presidente ANCI Abruzzo ti chiedo di dare certezza ai  Comuni ponendo in essere le opportune iniziative, anche verso il Governo Nazionale, affinché i territori abruzzesi interessati possano avvalersi di forme di aiuto a ristoro delle spese sostenute in questi giorni. Certo che la presente troverà la condivisione tua e del Governo regionale, a nome mio personale e di ANCI Abruzzo, ti rinnovo i miei più  cari saluti “.