Emergenza Centro Italia: informativa urgente di Delrio

Sull’emergenza maltempo nel Centro Italia il ministro Delrio martedì terrà un’informativa urgente.

Martedì 31 gennaio, alle ore 15, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio terrà un’informativa urgente sugli sviluppi della situazione di emergenza nel Centro Italia. In queste settimane sono stati molteplici gli appelli rivolti al Governo nazionale da Regione e Comuni abruzzesi. Il presidente Luciano D’Alfonso ha chiesto lo stato di emergenza nazionale, dopo aver dichiarato lo stato di emergenza regionale .Intanto  gli enti locali stanno facendo una stima dei danni. Oggi a Pescara conferenza dei capigruppo in Consiglio regionale d’Abruzzo molto accesa sulla questione maltempo. I consiglieri dei diversi schieramenti hanno evidenziato le criticità emerse nella gestione dell’emergenza, dalle conseguenze dei blackout sulle popolazioni alle scosse di terremoto del 18 gennaio scorso alla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano a Farindola. Alla riunione ha preso parte anche il presidente della Giunta, Luciano D’Alfonso.

Il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio ha spiegato che “la Regione è mobilitata anche attraverso la conferenza dei capigruppo per fare il punto della situazione a tre settimane dall’inizio degli eventi meteorologici che hanno investito il territorio. Con il sottosegretario alla presidenza della Giunta, Mario Mazzocca, che ha portato al tavolo alcuni numeri di quanto accaduto, si è parlato di quanto è stato fatto. Nel corso dell’incontro i consiglieri hanno analizzato le criticità riscontrate nel sistema emergenziale, pur sottolineando il grandissimo lavoro svolto dai soccorritori. Nel corso del tavolo  è emerso il comune intento di ricercare i punti deboli di intervento su quanto accaduto in condizioni di eccezionalità, affinché le difficoltà riscontrate da sindaci, amministratori, cittadini e dalla collettività possano essere superate. Quello di oggi è però il tempo di far capire al Governo nazionale che occorre predisporre un sistema di norme che deve riguardare la ripresa economica, turistica, ma anche  la sicurezza degli edifici, per far sì che l’Abruzzo torni ad essere e avere l’immagine di regione sicura e accogliente”.

A Chieti oggi riunione del Centro Coordinamento Soccorsi e del Comitato Operativo della Viabilita’, presieduta dal prefetto Antonio Corona.

In una nota si legge che “Per quanto riguarda la viabilita’ la rete viaria provinciale e’ transitabile: fanno eccezione le SP 192 e S.P. 81, temporaneamente inibite al transito veicolare in via cautelativa; lungo la S.P. 152 nel comune di Chieti e la S.P. 162 nel comune di Guilmi e’ presente un restringimento della carreggiata stradale. La S.P. 220 per la Maielletta e’ attualmente transitabile. La prefettura rinnova l’invito a transitare sulla rete viaria del territorio provinciale con la massima prudenza, anche per la possibile presenza di formazioni di ghiaccio, e con l’utilizzo degli appositi dispositivi invernali, nel rispetto dei limiti di velocita’ segnalati, considerato, altresi’, il precario stato delle strade che possono presentare buche anche di significative dimensioni. Sul fronte dell’ energia elettrica le residuali disalimentazioni segnalate in localita’ San Vito e Ortona, su distribuzione della Soc. Odoardo Zecca, dovrebbero essere risolte nella giornata di oggi”.