Elezioni Ortona: Pd e civiche scelgono l’ammiraglio Veri

rinaldo-veri

In vista delle elezioni amministrative ad Ortona il Pd e le liste civiche scelgono quale candidato a sindaco l’ammiraglio  Rinaldo Veri. Oggi la presentazione ufficiale.

Come anticipato nei giorni scorsi al Tg8 dal commissario cittadino del Pd Camillo D’Alessandro la scelta del candidato sindaco è ormai cosa fatta. Questa mattina presentazione ufficiale dell’ammiraglio Rinaldo Veri. Accantonata l’ipotesi delle primarie del centro sinistra si allargata la convergenza su una figura in grado di compattare e di estendere il sostegno già incassato dal Pd, da altre forze politiche e da alcune liste civiche. Cristiana Canosa, che aveva dato la sua disponibilità a candidarsi, fa un passo indietro in favore dell’ammiraglio che ha origini ortonesi. Il sindaco uscente Vincenzo D’Ottavio non sembra intenzionato a revocare le sue dimissioni e a ricandidarsi alla guida della città dove, intanto, il 9 marzo arriverà il commissario prefettizio.Nel centro destra si fanno i nomi di possibili candidati a sindaco e per Forza Italia potrebbe scendere in campo l’avvocato di origine tollese Peppino Polidori.

Foto 1

Il candidato sindaco Veri ha detto durante la presentazione ufficiale ” Non sono un politico anche se rispetto la politica. Ortona non ha bisogno di un politico e di uomo con tre teste che pensa una cosa, dice un’altra cosa e ne fa una diversa. Mi candido perchè me lo hanno chiesto i cittadini oltre alle forze politiche.Vorrei realizzare un sogno: far tornare Ortona la perla dell’Adriatico. Avrei voluto confrontarmi alle primarie, intanto a breve presenteramo i punti del programma elettorale e chiederò agli ortonesi di elaborarli insieme. Bisogna cambiare mentalità e usare autorevolezza e non autorità nel govervare la cosa pubblica. Mi vedrete spesso in strada e nessuno pensi di speculare sul fatto che non vivo ad Ortona e non ho l’età. Avrò un solo referente se sarò eletto: il cittadino ed avrò bisogno degli ortonesi per far diventare Ortona città modello con il rango che le compete”.

Foto 2

INFORMAZIONI SUL CANDIDATO SINDACO VERI:

L’ammiraglio Veri è nato in India da famiglia di origine ortonese, ha frequentato l’Accademia navale di Livorno ed è diventato guardiamarina, poi è diventato tenente di vascello e ha prestato servizi di volo nelle unità navali e nei Gruppi Elicotteri a terra della Marina militare. Ha comandato la motocannoniera Lampo, le corvette Aquila, De Cristofaro e Todaro, la fregata Espero e il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne. Inoltre è stato comandante dei corsi all’Accademia Navale di Livorno.Fino al 2003 è stato al comando della Task Force 150 impegnata in operazioni anti-terrorismo nel Corno d’Africa nell’ambito di Enduring Freedom e di Euromarfor .Dal 24 marzo al 31 ottobre 2011 è stato responsabile del Comando marittimo alleato (Allied Maritime Command) della NATO con sede a Nisida (NA), per il blocco navale durante la Guerra civile libica che ha portato all’intervento militare in Libia. Dall’11 gennaio 2013 è presidente del Centro alti studi per la difesa.

Foto 3