Elezioni Montesilvano: 3 candidati a sindaco per le amministrative del 26 maggio

Sono tre i candidati a sindaco a Montesilvano per le amministrative del prossimo 26 maggio. Tra ieri ed entro le ore 12 di oggi sono state depositate sette liste all’Ufficio elettorale del Comune.

In municipio a Montesilvano, a conclusione dei due giorni entro i quali consegnare e protocollare, le liste in lizza per le prossime elezioni amministrative, sono state depositate sette liste a sostegno dei tre candidati a sindaco Ottavio De Martinis, Enzo Fidanza e Raffaele Panichella.

Saranno circa 40.600 i montesilvanesi, aventi diritto, che potranno recarsi nelle 52 sezioni cittadine per scegliere i futuri amministratori  della città. Sono quattro le liste a sostegno della coalizione di centrodestra capitanata dal candidato sindaco Ottavio De Martinis, assessore uscente, sostenuto da Lega, Forza Italia, Udc, Fratelli d’Italia e dalla lista Montesilvano in Comune.

Due liste, Partito Democratico Progressisti per Montesilvano ed Anno Zero, sostengono la coalizione di centrosinistra dell’aspirante primo cittadino Enzo Fidanza, già vice presidente della Provincia di Pescara e vice sindaco ed assessore al bilancio nelle giunte comunali di Montesilvano guidate rispettivamente da Enzo Cantagallo ed Attilio Di Mattia, mentre una lista appoggia il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Raffaele Panichella .

I primi a consegnare , nel pomeriggio di ieri,  la documentazione al segretario generale dell’Ente, Antonello Langiu, sono stati i promotori delle liste di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.
Tra i candidati della lista di Fratelli d’Italia ci sono l’ex sindaco Paolo Di Blasio, che compare quale capolista, e gli amministratori uscenti Aurelio Cilli e Mauro Orsini, Marco Forconi,  presidente dell’associazione culturale “Club Giamel”, Gianni Scaburri e Francesco Di Pasquale, fratello dell’attuale presidente del Consiglio comunale Umberto.

La lista del Movimento 5 Stelle, guidata dall’architetto Panichella, che da quasi 30 anni lavora all’Ufficio provinciale del Territorio a Pescara e che non ha mai ricoperto incarichi politici, è  composta da 21 candidati, tra i quali ci sono 11 donne. Sono state confermate le candidature dei  consiglieri uscenti Gabriele Straccini e Paola Ballarini, affiancati dall’ex consigliere Giuliano Agostinone e Rita Pisana Pellegrini, già candidata con il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 2013.

Nella lista del Partito Democratico progressisti per Montesilvano, compaiono i nomi dell’ex direttore della scuola di musica Romeo Petraccia, di Antonio Salini e Fabio Terrenzi, mentre la lista Montesilvano in Comune punta, tra le altre, sulle candidature dell’avvocato Vittoria Luciani e dell’architetto e balneatore Gianluca Cantagallo, ex componente del cda dell’Azienda Speciale. Nella lista di AnnoZero, ci saranno anche il giovane Giuseppe Di Napoli e la libera professionista Lucrezia Santavenere, alla sua prima candidatura.