Edizione 2017 del Presepe vivente di Chieti

Il 6 gennaio 2017 a Chieti  torna l’appuntamento con il Presepe vivente che si svolgerà nel rione della Civitella.

Si svolgerà nel rione della Civitella a Chieti la ventiduesima edizione del Presepe vivente. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Teate Nostra in collaborazione con l’Associazione comunità ” Papa Giovanni XXIII”, il Comune di Chieti e la Curia Arcivescovile Chieti – Vasto.

La manifestazione avrà inizio il 6 gennaio da palazzo Lepri con un simbolico taglio del nastro mentre la capanna sarà sistemata sulle scale del convento delle suore Orsoline di via Ravizza alla Civitella, zona che ospita per la seconda volta l’evento ha annunciato il presidente dell’Associazione Teate Nostra Vanni Di Gregorio il quale ha ricordato che la abbondante nevicata prevista potrebbe rendere necessario un rinvio della manifestazione all’8 gennaio. Se domenica le condizioni meteorologiche dovessero impedirne lo svolgimento  il presepe vivente sarà annullato. Il sindaco Umberto Di Primio e l’assessore comunale Antonio Viola hanno ringraziato le associazioni e tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione dell’iniziativa che richiama ogni anno in città circa venti mila persone. I personaggi che quest’anno vestiranno i panni di San Giuseppe e Maria sono un trentacinquenne disoccupato Giuseppe Caggiano e Monday Bella, strappata al racket della prostituzione ha spiegato Luca Fortunato, coordinatore dell’Associazione comunità “Papa Giovanni XXIII” che gestisce la Comunità di accoglienza per i senza fissa dimora ” Capanna di Betlemme”. Gesù bambino sarà una femminuccia, Maria Christ , figlia della donna di origine nigeriana che impersona la Madonna. E’ la seconda volta in ventidue anni che il bambinello del presepe vivente di Chieti è una bimba.

Il Presepe vivente spiegano gli organizzatori  “si terrà, dalle ore 16 alle ore 20.30, nel quartiere in cui si concentrano quasi tutte le testimonianze romane più significative dell’Antica Teate, i resti del Teatro, le Cisterne (Via Sellecchy e Larghetto Del Ponte) e l’Anfiteatro: il rione Civitella che conserva quasi intatto l’assetto urbanistico romano. Il Presepe Vivente inizierà da Palazzo Lepri posto a ridosso della Chiesa della Santissima Trinità. Si proseguirà lungo le vie del quartiere che nel medioevo era denominato rione Fiera. All’interno della Chiesa di S.Maria della Civitella, alle ore 18, si esibirà il Coro Selecchy, diretto dalla Maestra Maria Rita D’Orazio e accompagnato al pianoforte dal Maestro Mimmo Speranza, con il concerto dell’Epifania”.