Edilizia Abruzzo: siglato il contratto per le micro imprese

cantiere-edilecantiere-edile

Edilizia Abruzzo: siglato il contratto per le micro imprese che prevede un aumento mensile medio che oscilla da un minimo di circa 10 euro ad un massimo che sfiora i 21 euro. E’ tra le novita’ che i lavoratori dipendenti delle piccole e micro imprese edili troveranno, in busta paga, a partire da gennaio . Il rinnovo del contratto di lavoro del comparto “Edilizia artigianato” è stato sottoscritto ieri da Cna, Confartigianato e Unione Costruttori Abruzzesi, con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil e segue quello sottoscritto tra gli stessi sindacati e l’Aniem Abruzzo in rappresentanza della piccola industria. I benefici economici riguardano circa dieci mila dipendenti del comparto edile regionale.inoltre le parti hanno  deciso di costituire un osservatorio di settore che avrà il compito di monitorare gli appalti pubblici, consolidare ed estendere le norme sulla sicurezza nei cantieri, prevenire il fenomeno dell’abusivismo e del lavoro nero, contrastare l’uso distorto dei subappalti.

Il presidente regionale di Cna Costruzioni Abruzzo Nicola Cerretano spiega che all’aumento degli stipendi si aggiunge anche “la piu’ importante e’ la possibilita’ per i lavoratori autonomi del settore, che non abbiano cioe’ dipendenti, di poter accedere, tra le altre opportunita’ offerte, alle prestazioni del sistema Edilcassa riguardanti le attivita’ formative sulla sicurezza e la qualificazione professionale”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Edilizia Abruzzo: siglato il contratto per le micro imprese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*