Edifici storici Pescara: Allarme di Italia Nostra

Edifici storici Pescara: Allarme di Italia Nostra sul rischio che corrono un centinaio di immobili di un uso improprio o addirittura della demolizione.

I dati saranno resi noti domani nel corso di un convegno alle 16.00 alla Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia. Un appuntamento organizzato dalla sezione pescarese di Italia Nostra e dalla sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Il tema “Ripartire dall’identità urbana”, tra gli interventi quello del sindaco Marco Alessandrini, di Massimo Palladini vice presidente d’Italia Nostra Pescara ed anche in rappresentanza dell’istituto Nazionale di urbanistica Abruzzo e Molise; Maria Giulia Picchione soprintendente delle Belle arti; l’ex presidente di sezione presso la Corte di Cassazione  Giovanni Losavio, già presidente nazionale di Italia Nostra,  ed il segretario nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Giuseppe De Luca. In una nota si spiega che attualmente a Pescara sono esposti alla possibilità di essere utilizzati in modo improprio o addirittura demoliti circa cento edifici realizzati tra l’800 ed il Ventennio.

“Perdere questi edifici – si legge nella nota – significa mettere a rischio l’identità storica ed urbana e la possibilità di riconoscere, nel tessuto cittadino, le diverse epoche di sviluppo ed insediamento”.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Edifici storici Pescara: Allarme di Italia Nostra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*