E’ morto Francesco Barberini

da-vinci

Si terranno oggi pomeriggio a Pescara i funerali del professor Francesco Barberini, noto preside e docente di Liceo e maestro di personaggi illustri.

Saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15.30, nella chiesa di Sant’Agostino a Pescara, i funerali di Francesco Barberini, morto all’età di 97 anni. Il professor Barberini è statodocente di Latino al Liceo Classico “ Gabriele d’Annunzio” e poi preside al Liceo Scientifico “ Leonardo da Vinci” di Pescara. Studioso e scrittore che nei primi anni Ottanta è stato maestro di personalità illustri come il giudice Emilio Alessandrini, Vito Zincani, Angelo Angelini, Franco Zuccaro, l’avvocato Carlo Mimola ed Ennio Di Francesco. Il sindaco Marco Alessandrini e le tante persone che lo hanno conosciuto lo ricordano come una persona di grandissima cultura, riservata ma disponibile e  capace di dialogare con tutti, anche con le nuove generazioni.

Il primo cittadino di Pescara in un messaggio scrive”Saluto con dispiacere la scomparsa del professor Francesco Barberini, formatore di coscienze, una sorta di ‘maestro jedi’ di una generazione di pescaresi fra cui ci fu anche mio padre Emilio, che ebbe come allievo negli anni ’50, quando insegnava al liceo d’Annunzio. Era pescarese di adozione, ma dalla nostra città non se n’era mai andato, educatore e riferimento di tante generazioni, fra cui anche quella di mia madre, è stato anche preside allo scientifico e ha seguito, come ha potuto, anche il futuro dei suoi allievi. Otto anni fa la sua collaborazione è stata preziosa per allestire un centro di documentazione della biblioteca provinciale dedicato al giudice Alessandrini. Il professor Barberini portò una prima documentazione fotografica, fra le immagini anche una foto che lo scorso anno ho ritrovato su una pagine de L’Espresso dedicata proprio alla generazione che egli formò”.