Domani Renzi a Pescara e a Spoltore

Domani il premier Renzi sarà a Pescara e a Spoltore per  la firma del Masterplan per l’Abruzzo, l’inaugurazione della scuola media ” Dante Alighieri” e del Fla.

Giornata tutta abruzzese domani per il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi . Il premier in tarda mattinata incontrerà  i rappresentanti del mondo produttivo e locale al Porto turistico Marina di Pescara. Alle 15.15 raggiungerà la vicina Spoltore per l’inaugurare la nuova scuola media “Dante Alighieri” e a seguire sarà all’Aurum di Pescara per incontrare i sindaci e sottoscrivere insieme a loro e al presidente della Regione Luciano D’Alfonso il Masterplan per l’Abruzzo e per  inaugurare il villaggio della comunicazione e dell’innovazione tecnologica e della creatività nell’ambito di una manifestazione organizzata dal Corecom Abruzzo. Alle 18 il presidente del Consiglio dei Ministri sarà al cinema-teatro Circus di Pescara dove,  insieme a Luca Sofri ,aprirà  il Festival delle Letterature dell’Adriatico . La visita si concluderà nell’aula consiliare del municipio di Pescara dove si parlerà del si al referendum costituzionale in programma il 4 dicembre.  All’Aurum di Pescara ci saranno 77 soggetti attuatori del Masterplan che firmeranno le convenzioni per l’avvio delle procedure amministrative. A disposizione c’è un 1 miliardo e mezzo di euro da destinare ad opere pubbliche strategiche.

Per il Governatore D’Alfonso si tratta di un “ evento importante per la nostra regione  perché il Masterplan rappresenta una partita irripetibile. Dobbiamo essere bravi nella gestione delle procedure amministrative, rispettare i tempi e concludere i lavori; ci giochiamo una fetta di credibilità in Europa. Per coloro che sapranno ultimare i cantieri nei tempi previsti ci sarà a disposizione una quota di 300 milioni di euro, frutto di economie provenienti dai ribassi degli appalti, che saranno destinati a nuovi investimenti. La Regione Abruzzo è a disposizione con ogni strumento per evitare di sbagliare”.

Ecco il Programma ufficiale della visita a Pescara del Presidente del Consiglio dei Ministri
Matteo Renzi del 10 novembre 2016:

Ore 13Porto Turistico Marina di Pescara, Ristorante Da Franco:
Accoglienza del Presidente del Consiglio Matteo Renzida parte del mondo economico e produttivo

Ore 15Scuola media Dante Alighieri di Spoltore:
Inaugurazione

Ore 15.45Sala Europa, Aurum, Pescara:
Taglio del nastro e visita del Villaggio della comunicazione

Ore 16Sala D’Annunzio, Aurum, Pescara:
Cantierizzazione interventi del Masterplan per l’Abruzzo: sottoscrizione delle convenzioni operative con soggetti attuatori, con i Sindaci abruzzesi, Amministratori degli Enti regionali, Presidenti delle Province e Consiglieri provinciali, Soggetti attuatori Masterplan.

Ore 18 Cinema Circus,Pescara:
Inaugurazione del Festival delle Letterature dell’Adriatico: intervista con Luca Sofri.

Ore 20Sala consiliare del Palazzo Municipale, Pescara:
Incontro pubblico “La riforma costituzionale che serve al futuro del Paese”.

Il Comune di Pescara ha deciso di chiudere le strade interessate dagli eventi legati alla presenza di Renzi con:

L’istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 del 10/11/2016 su viale della Pineta, (da via Pantini a viale L. D’Annunzio), su viale Luisa D’Annunzio (per il tratto compreso tra la rotatoria antistante l’edificio ex Aurum fino all’incrocio con via Scarfoglio), via de Titta (da via Figlia di lorio all’ex Aurum), via Palizzi, viale Modesto della Porta, via D’Avalos (da via Elettra, fino alla rotatoria antistante l’ex Aurum).

L’istituzione del divieto di transito dalle ore 8 alle ore 18 del 10/11/2016 e comunque fino a cessate esigenze, su viale della Pineta (da via Pantini  a viale L. D’Annunzio), su viale L. D’Annunzio (per il tratto compreso tra la rotatoria antistante l’edificio ex Aurum fino all’incrocio con via Scarfoglio), via de Titta (da via Figlia di lorio all’ex Aurum), via Palizzi, viale Modesto della Porta, via D’Avalos (da via Elettra, fino alla rotatoria antistante l’exAurum).

L’istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 del 10/11/2016, e comunque fino a cessate esigenze, su Corso Vittorio Emanuele per il tratto compreso tra Via Messina ed ex Via Asti.

L’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 20 del 10/11/2016 su via Teramo, via Pisa e via Toscana, compreso interdizione accesso parcheggio area di risulta da via Pisa.

L’istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 22 del 10/11/2016 sull’intera Piazza Italia.

L’istituzione del divieto di transito dalle ore 18 alle ore 24, e comunque fino a cessate esigenze, nella giornata del 10/11/2016 sull’intera Piazza Italia.

L’istituzione del divieto di transito dalle ore 18 alle 24, e comunque fino a cessate esigenze, nella giornata del 10/11/2016 sul tratto di via Paolucci direzione mare/monti, compreso tra l’incrocio con via Bologna e Piazza Italia.

L’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata dalle ore 18 alle ore 24 del 10/11/2016 su via Avezzano, per il tratto compreso tra via Ostuni e Piazza Italia.

La chiusura della rampa di uscita dall’asse attrezzato direzione Piazza Italia dalle ore 18 alle ore 24, e comunque fino a cessate esigenze, nella giornata del 10/11/2016.

L’istituzione dei divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi dei sindaci dei Comuni della Regione Abruzzo partecipanti al programmato incontro, dalle ore 8 alle ore 20 del 10/11/2016 sull’area a parcheggio antistante il Campo Sportivo A. Flacco (Antistadio).

A Spoltore la notizia della visita del Presidente Renzi, che ha accettato l’invito del sindaco Luciano Di Lorito, ha suscitato reazioni e commenti sia per la questione dei divieti di sosta e di transito, a partire dalle ore 8 di giovedì mattina, che i lavori in via Di Marzio, la strada che porta in municipio, dove la segnaletica stradale è stata perfettamente tirata a lucido, così come il manto stradale e i marciapiedi della via dove si trova anche la scuola secondaria di primo grado “ Dante Alighieri “ , ristrutturata ed adeguata simicamente . Secondo alcuni doveva arrivare il premier per fare questi interventi. Il Comune precisa , invece, che erano già stati programmati dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Anche la palestra della scuola media “Dante Alighieri” è stata perfettamente rinfrescata ed è pronta per ospitare l’attesa cerimonia di domani. Nella struttura operano tre associazioni sportive e  200 atleti che ora potranno goderne appieno. Nelle frazioni di Villa Raspa e Santa Teresa, sulla Strada Statale 16 Bis, gli operai della Spoltore Servizi hanno tagliato l’erba alta e rimossi i rifiuti sparsi qua e là.