Domani consiglio regionale a Pescara

Domani mattina a Pescara si riunirà il consiglio regionale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’emergenza Abruzzo e il futuro dell’aeroporto d’Abruzzo.

Tornerà a riunirsi domani mattina, con inizio alle ore 11, nella sala consiliare del municipio di Pescara, il Consiglio regionale. All’ordine del giorno le seguenti interrogazioni ed interpellanze: a firma del Consigliere Pietrucci (PD) sulla “Situazione vivaistica regionale del vivaio “Mammarella” dell’Aquila”; a firma del Consigliere Pettinari (M5S) sulla”Discarica di Bussi, articoli de Il Fatto Quotidiano del 9.12.2016, del 10.12.2016 e del 13.12.2016″; a firma del Consigliere Febbo (FI) sulla “Compatibilità/conferibilità di incarichi – D.Lgs. 39/2013 e L.R. 17/2011 ASP 1 Chieti”; a firma del Consigliere Sospiri (FI) sulla “Ripartizione fondi e mancato scorrimento della graduatoria a favore dei soggetti con handicap grave privi dell’assistenza dei familiari”; a firma del Consigliere Smargiassi (M5S) sui “Contratti di locazione dei locali adibiti alla nuova sede degli uffici ARAP”; a firma del Consigliere Pettinari (M5S) sulla “Grave situazione in cui versa la Radioterapia Oncologica della AUSL di Pescara, in termini di carenza di personale e tecnologica”. Dopo i documenti politici verranno esaminati i seguenti progetti di legge: “Modifica alla legge sulla partecipazione della Regione Abruzzo alle iniziative indirizzate alla costituzione, inventariazione, conservazione e valorizzazione degli archivi storici degli Enti locali e degli archivi di interesse storico dei privati”; “Modifiche alla legge che disciplina le relazioni tra la Regione Abruzzo e le Comunità di Abruzzesi nel Mondo”; “Modifiche ed integrazioni alla legge sulla protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”; “Modifiche alla legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo”. Segue l’approvazione del provvedimento amministrativo sull’ATER di Pescara recante l’autorizzazione del programma di utilizzo dei proventi dell’alienazione di alloggi ERP al 31.12.2015, la richiesta dell’istituzione di una Commissione di inchiesta sull’Emergenza Abruzzo, l’elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. In coda all’ordine del giorno le risoluzioni a firma del Consigliere Smargiassi (M5S) sulla “Ipotesi di nuove tratte dell’aeroporto d’Abruzzo” e del Consigliere Berardinetti (RF) “Sull’affido ai Comuni dei minori non accompagnati.

Settimana politica in Regione:

La settimana politica in Regione , all’Emiciclo a L’Aquila, proseguirà mercoledì 22, alle ore 11, con la riunione della Commissione di Vigilanza che si occuperà delle problematiche connesse con il territorio del Comune di Collepietro (AQ), della gestione del servizio di ristorazione dell’Asl Lanciano-Vasto-Chieti con particolare riferimento all’utilizzo del personale e del Decreto Regionale del 2016 con il quale si rinnova il Collegio dei liquidatori del Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’area Chieti-Pescara. Ultimo punto all’ordine del giorno, la relazione per l’anno 2016 sui lavori della stessa Commissione. Nel pomeriggio, alle 14.30, è convocata la Commissione “Agricoltura e Sviluppo” in seduta congiunta con la Commissione “Politiche europee”. I commissari riuniti esamineranno due progetti di legge sul tema delle “concessioni demaniali marittime” e il Provvedimento Europeo in materia di “Cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno”. La Commissione “Agricoltura e Sviluppo”, a seguire la seduta congiunta, proseguirà i lavori in autonomia per l’esame dei seguenti provvedimenti: progetto di legge “Integrazione Legge Regionale n.38 del 31.07.12 su ‘Disciplina delle attività agrituristiche in Abruzzo'”; progetto di legge su “Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne”; modifiche al regolamento per la “gestione faunistico-venatoria degli Ungulati”; risoluzione in favore delle “attività commerciali e strutture ricettive dei comuni abruzzesi colpite dal sisma del 24.08.16 e del 30.10.16” (Pietrucci); risoluzione su “Misure generali di conservazione per la tutela dei siti della Rete Natura 200 della Regione Abruzzo” (Febbo, Chiodi, Monaco, Sospiri, Mariani, Di Dalmazio, Oliveri); risoluzione sul “Piano di conservazione e gestione del lupo 2017” (Ranieri, Mercante, Smargiassi, Marcozzi, Di Nicola). (ndl)