Discariche Abruzzo: Regione al lavoro per le bonifiche

La Regione è al lavoro per le bonifiche delle discariche abruzzesi. Il sottosegretario Mazzocca assicura interventi a breve.

“La Regione sta lavorando per la messa in sicurezza delle discariche e per l’approvazione del piano regionale delle bonifiche. I fondi sono previsti nel Masterplan e, con l’approvazione del piano regionale dei rifiuti, molte criticità verranno risolte”. Così il sottosegretario alla presidenza della Regione con delega all’ambiente Mario Mazzocca risponde alle polemiche e alle richieste avanzate dal Movimento 5 Stelle. ” Non c’è stato alcun errore nella comunicazione tra Comune di Chieti e Regione Abruzzo sulla bonifica della discarica di Colle Marcone”evidenzia il sindaco Umberto Di Primio rispondendo alla consigliera del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi che aveva presentato una interrogazione in consiglio regionale in cui diceva che la bonifica non è stata ancora fatta perché la e-mail del Comune di Chieti è arrivata ad un indirizzo sbagliato della Regione Abruzzo.Il M5s ha presentato anche un esposto in Procura, uno alla Procura distrettuale antimafia ed ha informato il CSM e documentato sin dai primi istanti l’incendio e la devastazione che ha provocato. M5S ha nuovamente sollecitato anche  l’approvazione del piano regionale delle bonifiche e la messa in sicurezza della discarica in questione e delle altre ancora da bonificare. Il sottosegretario Mazzocca al microfono del Tg8 ha detto che ,come già avvenuto per la discarica Sogeri di Tollo, si sta procedendo alla risoluzione e alla bonifica delle discariche. Per quella di Colle Marcone, dopo incontri con i comuni di Chieti e Bucchianico,si dovranno seguire delle procedure che non saranno celerissime visto che il sito è di proprietà di un privato. Comunque l’attenzione è massima e i cittadini possono essere certi che otterrano le risposte che attendono.

Guarda il Servizio del Tg8:

La lettera inviata dal sindaco Di Primio al sottosegretario Mazzocca e al presidente D’Alfonso:

letteradiprimio

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Discariche Abruzzo: Regione al lavoro per le bonifiche"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*