Discarica Bussi: il 21 maggio riunione per la bonifica

discarica-Bussidiscarica-Bussi

Il 21 maggio è prevista la riunione che potrebbe portare all’accordo definitivo per la bonifica discarica dei veleni di Bussi sul Tirino.

Sindaco, Solvay e parti sociali si incontreranno il 21 maggio in Regione  a Pescara per siglare l’accordo di programma per la bonifica della discarica dei veleni di Bussi sul Tirino. La data della conferenza di servizi è stata fissata. Sarà il giorno in cui è prevista la firma dell’accordo di programma che rappresenta l’ultimo atto per la bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati e l’avvio della reindustrializzazione del sito ex Medavox. Un appuntamento importante che segna la svolta nella vicenda che ha preso le mosse 9 anni fa. Il documento prevede interventi da mettere in cantiere per rendere sicuro il sito industriale ex Medavox  sul quale la Filippi Farmaceutica dovrebbe avviare produzioni nel campo chimico farmaceutico e impiegare circa 300 lavoratori tra quelli attualmente in cassa integrazione. Saranno rimossi gli impianti e i presidi tecnici necessari, il resto dell’area industriale rimarrebbe coperta con pavimentazione cementata. lavori che potrebbero essere effettuati dalla Solvay che metterà a disposizione 6 milioni di euro. Per le aree esterne 2A e 2B si procederà con la bonifica dei materiali dei terreni inquinati. Dopo l’ultima conferenza di servizi al Ministero dello scorso marzo i documenti necessari dovrebbero essere tutti pronti per il 21 maggio. Altro punto dell’accordo è il passaggio di proprietà dei siti al Comune che si farebbe carico di aree che in parte rimarrebbero non bonificate in attesa di futuri interventi. Le associazioni ambientaliste ritengono che è inaccettabile  stendere un tappeto di cemento sopra i veleni seppellendoli in luoghi in cui verranno scolte attività produttive.

Guarda il servizio del Tg8

 

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Discarica Bussi: il 21 maggio riunione per la bonifica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*