Design(in)visibile ed interior design in Abruzzo

Mercoledì 5 giugno, dalle ore 16, si terrà “What’s new @UED? – Design (in)visibile” ovvero “L’abitudine ci distrae dalla vera bellezza”.

Una iniziativa organizzata nell’ambito del corso di “Product Design” tenuto dalla docente Monica Alegiani. Gli studenti del secondo anno di Interior Design, prendendo spunto dal lavoro compiuto da Bruno Munari nel libro “Da cosa nasce cosa”, hanno analizzato degli oggetti dal design anonimo utilizzati quotidianamente ed hanno sviluppato un’idea nata dal progetto di ricerca “Allenarsi per la salute”.

Gli organizzatori spiegano che “Il progetto è finalizzato ad indagare gli effetti psicofisici dell’esercizio fisico in donne trattate per patologia oncologica della mammella, condotto da un’equipe del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’U. O. di chirurgia generale ad indirizzo senologico dell’Ospedale “G. Bernabeo” di Ortona.

L’obiettivo è quello di riflettere sull’esistenza dei grandi progetti che si nascondono dietro ognuno di loro e rendersi conto che la funzionalità e l’essenzialità, che li caratterizza, sono valori senza tempo.

Il visitatore potrà così scoprire il valore del Design dietro ogni oggetto, anche il più semplice, a cui siamo abituati a tal punto da percepirli come poco importanti e che, invece, nascondono i canoni principali del Buon Design: funzione, proprietà formali e semplicità”.