Depuratore di Pretaro: La Procura fa partire i controlli

Veduta del depuratore di Cuma Licola che da anni funziona al minimo delle sue possibilita'. Insieme alla Calabria, la Campania e' stata 'bocciata' dal tour 2012 di Goletta Verde, la campagna di Legambiente, con 14 punti inquinati. ANSA/ CESARE ABBATE

Depuratore di Pretaro: La Procura fa partire i controlli. Personale del Corpo Forestale dello Stato e sommozzatori della Guardia Costiera al lavoro per individuare eventuali reati sul cattivo funzionamento del depuratore di Francavilla.

Solo qualche mese fa le polemiche ed i divieti di balneazione imposti al confine tra Pescara e Francavilla a causa dell’inquinamento del mare. Da subito fu individuata la causa nel cattivo funzionamento del depuratore di Fosso Pretaro con il rimbalzo di accuse tra il Comune di Francavilla nella persona del sindaco Antonio Luciani e l’Aca. Dopo una prima fase d’indagine affidata al Pm  della Procura di Chieti Lucia Campo, con l’acquisizione di una lunga serie di documenti al Comune di Francavilla, gli uomini della Forestale di Chieti, in collaborazione con il personale della Guardia Costiera di Ortona hanno risalito la conduttura sotto accusa dal mare fino al depuratore. 5 ore di controlli serrati con prelievi di campioni d’acqua in vari punti per accertare se vi siano state delle responsabilità precise o meno, al momento nessun nome é iscritto sul registro degli indagati.