Delfino trovato morto a Roseto degli Abruzzi

delfino-mortodelfino-morto

Un delfino è stato trovato morto a Roseto degli Abruzzi , domenica scorsa, nei pressi del porticciolo. il decesso dovuto a soffocamento.

Un denfino è stato  trovato morto domenica scorsa  a Roseto degli Abruzzi. Un cetaceo maschio della specie Tursiops truncatus lungo 290 cm per 320 kg di peso, che aveva tra i denti un lembo di rete da pesca che ne ha causato il decesso. Dopo i rilevamenti morfometrici effettuati in loco dal personale del Centro Studi Cetacei Onlus, alla presenza del personale dei Servizi Veterinari della Asl di Teramo, e’ intervenuta una squadra di esperti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. L’esemplare è stato trasferito nella sede centrale dell’Istituto di Teramo dove e’ stata effettuata la necroscopia.L’esame autoptico ha accertato che il delfino e’ morto per soffocamento, dovuto alla rete da pesca che si era arrotolata intorno al becco laringeo impedendo i normali atti respiratori  del delfino.L’Istituto di Teramo ha effettuato gli esami necroscopici per garantire il monitoraggio sanitario per la ricerca di agenti infettivi e contaminanti ambientali capaci di alterare lo stato di salute del mare

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Delfino trovato morto a Roseto degli Abruzzi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*