Decreto Milleproroghe: Colletti ” Scongiurata la chiusura degli ospedali di Penne e Popoli”

La Commissione Affari Costituzionali della Camera, oggi, ha approvato un emendamento, presentato dal deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Colletti, che prevede la proroga di un anno della deroga del decreto Lorenzin e che scongiura la chiusura degli ospedali di Penne e Popoli.

La notizia è stata resa nota dal deputato abruzzese Andrea Colletti il quale, con un comunicato stampa, spiega che oggi, 13 febbraio, durante la votazione in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, è stato approvato emendamento grazie al quale viene prorogata, di un ulteriore anno, la deroga alla riorganizzazione ospedaliera prevista dal “famigerato decreto Lorenzin”.

Colletti evidenzia che “Ciò significa che grazie a questo gli ospedali di Penne e Popoli – così come altri ospedali che si trovano nel cratere sismico del Centro Italia, potranno evitare la chiusura o il declassamento. Il provvedimento, infatti, consente alla Regione Abruzzo di derogare a quanto previsto dal decreto Lorenzin sulla riorganizzazione ospedaliera, in particolare per quanto riguarda le strutture che si trovano a 30 chilometri dai Comuni all’interno del cosiddetto ‘cratere sismico’ del Centro Italia.

La deroga sarà fino al 30 aprile 2022, ora la Regione ha ancora più tempo per salvare l’ospedale e garantire un servizio sanitario ai cittadini dell’aerea interessata.” Così, in una nota, il portavoce del MoVimento 5 Stelle Andrea Colletti, primo firmatario dell’emendamento approvato a Montecitorio. “Fino ad oggi, nonostante la Regione Abruzzo avesse già la possibilità di scongiurare autonomamente il declassamento degli ospedali di Penne e Popoli, grazie sempre ad un mio emendamento, nulla è stato fatto. Ora si spera che la Regione Abruzzo non accampi più scuse. A differenza di chi abbandona la aree interne favorendone lo spopolamento, il Movimento 5 Stelle si impegna a beneficio di tutti i territori”.