Dal 7 al 9 settembre “Primi d’Abruzzo” al Marina di Pescara

Dal 7 al 9 settembre riflettori accesi sui piatti della tradizione abruzzese in occasione della rassegna “Primi d’Abruzzo” ospitata dal porto turistico “Marina” di Pescara.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è finalizzata a riscoprire le tradizioni culinarie dei primi piatti abruzzesi incrociando le migliori arti culinarie presenti nelle diverse province come ha spiegato durante la presentazione alla stampa il responsabile organizzativo Maurizio Milardi ricordando che è nata in occasione del anno mondiale dell’alimentazione.

I primi piatti che saranno proposti  sono rappresentativi delle quattro province abruzzesi e i cuochi presenti saranno disponibili ad illustrare al pubblico le tecniche di realizzazione e gli ingredienti necessari, per tramandare le tradizioni e la cultura dell’arte culinaria d’Abruzzo. Oltre ai piatti preparati dagli chef dell’associazione provinciale cuochi di Pescara, capitanati dal presidente Narciso Cicchitti, si potranno degustare arrosticini, taglieri, patatine, birre artigianali, dolci, assaggio di Pecora in callara, confetture di aziende abruzzesi, vini delle Cantine dell’entroterra e tante altre curiosità enogastronomiche. Si tratta dell’ultimo appuntamento del cartellone estivo “Estatica” che, come ha confermato al Tg8 il presidente del porto turistico Luca Di Tecco, ha visto la presenza di oltre 100 mila persone.