Dal 16 agosto al via “Il Fuoco del Morrone in Festival “

Dal 16 al 23 agosto a L’Aquila si terrà la prima edizione de “Il Fuoco del Morrone in Festival” per dare il via alla 723° Perdonanza Celestiniana.

Il 16 agosto prossimo a L’Aquila la 38° edizione del Fuoco del Morrone da quest’anno diventa “Fuoco del Morrone in Festival”. La fiaccola, simbolo di pace e fratellanza tornerà a percorrere le tappe principali del cammino di Celestino V partendo, il 16 agosto, dall’Eremo di Sant’Onofrio a Sulmona dove alle 18.30 si terrà la cerimonia religiosa con l’accensione del fuoco nella grotta che ospitò il Santo per arrivare, il 23 agosto, a L’Aquila dove accenderà il tripode della Pace dando il via alla 723° Perdonanza Celestiniana.

  Florio Panti, presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani, spiega che ” Per la prima volta la staffetta che da Sulmona all’Aquila porta la fiaccola della pace nel nome di Celestino V, organizzata come ogni anno dal Movimento Celestiniano dell’Aquila nell’ambito della Perdonanza Celestiniana, acquista una nuova veste grazie ad alcuni eventi che si terranno nelle principali tappe attraversate, la cui direzione artistica porta la firma di Loredana Errico del Teatro dei 99. Ad Acciano, Villa Sant’Angelo, Castelvecchio Subequo, Bagnaturo e, naturalmente, Sulmona e L’Aquila, l’arrivo del Fuoco del Morrone sarà anche l’occasione per offrire ai partecipanti un momento di meditazione ed entrare nel clima della Perdonanza Celestiniana. Quest’anno inoltre, il Fuoco del Morrone in Festival torna a far rivivere l’Antico Cammino del Perdono “Sui Passi di Celestino”, un’esperienza di cammino a piedi aperta a tutti, durante la quale poter scoprire passo dopo passo i luoghi più belli e nascosti dell’Abruzzo interno nonchè fare esperienza di amicizia con i pellegrini in viaggio lungo analoghi percorsi di fede e spiritualità, come il Cammino di Francesco. In questa edizione del Fuoco del Morrone saranno tutte donne le tedofore che porteranno la fiaccola lungo il cammino, in continuità con il tema “la Donna nella storia” che caratterizza questa edizione della Perdonanza. “Il Fuoco del Morrone che da anche inizio alle celebrazioni della annuale Perdonanza Celestiniana è un momento fondamentale che ci introduce al clima di pace e fratellanza che volle creare Celestino V istituendo la Perdonanza”.