Da Campotosto a Roma “La scossa dei terremotati”

Sarà presente anche una delegazione di cittadini di Campotosto oggi a Roma per “La scossa dei terremotati”, la manifestazione in programma dalle ore 10.00 in piazza Santissimi Apostoli.

L’iniziativa è promossa da un Comitato apartitico di cui fanno parte diversi cittadini delle zone interessate dal sisma. Nel comunicato che annuncia la manifestazione si legge:

“Vogliamo dare voce a tutti i residenti nel cratere interessato dagli eventi catastrofici degli ultimi mesi”.

I comuni coinvolti nell’emergenza chiedono misure urgenti per fronteggiare il maltempo e la ricostruzione post sisma. Campotosto, in provincia de L’Aquila, è tra i paesi più danneggiati dagli ultimi eventi sismici, ma in queste ore è al centro anche delle polemiche relative al paventato pericolo Vajont innescato dalle tre dighe dell’invaso artificiale, poi rettificato. Quello che è certo è che a Campotosto sono numerosi gli edifici danneggiati, dal tetto del Comune alle chiese dichiarate inagibili, oltre a diverse attività locali che hanno dovuto chiudere i battenti. I residenti saranno oggi piazza per lamentare il ritardo degli interventi dopo le ultime scosse, la mancata previsione di adeguati mezzi per fronteggiare il maltempo e la lungaggine della burocrazia che, dal terremoto del 2009, ha finora rallentato qualsiasi possibilità di sviluppo.

“Come Comitato promotore – dicono gli organizzatori – abbiamo formalmente richiesto un incontro con i rappresentanti delle istituzioni per esporre le istanze delle popolazioni coinvolte”.