CulturaEstate in Provincia a Pianella

CulturaEstate in Provincia a Pianella

Conclusione sabato prossimo a Pianella del cartellone estivo di CulturaEstate in Provincia. Presentazione del romanzo storico di Elso Serpentini.

Sabato 13 agosto alle 18.30 al Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella la presentazione del romanzo storico di Elso Simone Serpentini “La rivolta di Castelli” sarà l’ultimo appuntamento del cartellone estivo di CulturaEstate in Provincia. Nel corso della manifestazione, ideata da Loris Di Giovanni, responsabile provinciale cultura dell’UNPLI si sono svolti cinque eventi a luglio e tre in agosto , che hanno spaziato da conferenze a mostre, presentazioni di volumi ed iniziative enogastronomiche ed arte. A presentare il volume sarà il presidente della Pro Loco di Pianella Roberto Sergiacomo.

Nel comunicato di presentazione dell’evento si legge che è  “Un romanzo fortemente voluto da Di Giovanni che ha dato l’idea a Serpentini e ha seguito passo passo la nascita del romanzo, curandone anche la prefazione. Un grande apporto è stato fornito per le notizie storiche su Castelli, sull’ubicazione delle botteghe dei ceramisti e tant’altro dal Direttore del Museo, ceramologo Diego Troiano. Entrambi interverranno alla presentazione del libro. Un’opera, quindi, che in qualche modo nasce a Pianella e che, dopo la prima presentazione a Castelli accompagnata dalle letture di Serpentini e dalle musiche del cantastorie Roppopò, torna nella città vestina per una presentazione speciale. Ad essa seguirà l’inaugurazione della mostra al MACA “Brick up! il soffitto Libertini” di Chiara Druda, Danny Jorket e Sara” .