Cultura Abruzzo: la Regione finanzia 18 progetti con 430 mila euro

La Regione finanzia 18 progetti con 430 mila euro. L’assessore Febbo afferma che la cultura è un settore che deve “tornare a fare economia”.

L’assessore regionale alla Cultura Mauro Febbo annuncia che, a pochi giorni dalla chiusura dell’avviso relativo alla concessione di contributi in favore degli eventi diretti 2019, la giunta regionale ha deliberato il finanziamento in favore dei 18 eventi culturali che si sono aggiudicati 429.419,36 euro.

L’assessore Febbo afferma “Abbiamo anticipato l’assegnazione delle risorse rispetto agli anni precedenti di qualche mese, perché bisogna dare certezze agli organizzatori, l’obiettivo e di migliorarci. Il programma dei progetti di alto livello e con una rilevanza temporale a carico diretto della Regione Abruzzo contengono la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale, storico, artistico e letterario e la promozione della storia e delle tradizioni artistiche abruzzesi sono gli obiettivi degli eventi sostenuti dalla Regione Abruzzo.

Ho sempre sostenuto come la cultura in Abruzzo è un settore che deve tornare a fare economia, soprattutto attrarre più turisti e visitatori, questo richiede una programmazione certa e sarà mio impegno far pubblicare questo come gli altri bandi prima molto prima del mese di novembre. L’Abruzzo ha un patrimonio culturale unico quale generatrice di un significativo valore economico gli Enti pubblici o privati, fondazioni e le associazioni riconosciute capaci di raccontare e trasmettere la storia culturale della nostra Regione devono essere sostenute anche dalla regione Abruzzo. Infatti con i vari portato tari d’interesse, gli operatori turistici abbiamo messo in campo una nuova programmazione del settore e delle risorse e il ruolo della Regione in materia di politiche culturali”.