Costa teatina: scarichi abusivi, 3 denunce

I Carabinieri Forestale hanno scoperto uno scarico fognario abusivo ad Ortona e denunciato la società di gestione degli impianti. Denunciati anche due titolari di impianti di autolavaggio di Vasto e di Tollo per illecito scarico di acque reflue industriali.

I Carabinieri Forestale hanno denunciato all’autorità giudiziaria il responsabile di una società di gestione degli impianti e due titolari di imprese di autolavaggio per violazioni al Testo Unico Ambientale e hanno sequestrato lo scarico di un autolavaggio.

Le operazioni sono state eseguite nell’ambito dei controlli su qualità delle acque dei fiumi, impianti di depurazione e scarichi fognari e industriali. Nei mesi di maggio, giugno e luglio particolare attenzione è stata data agli impianti vicini alla costa, registrando per alcuni la conformità dei reflui scaricati con il regime tabellare. In impianti obsoleti la situazione è risultata stazionaria, con alcuni parametri non conformi a quanto previsto dalle norme.

I militari hanno contestato 11 violazioni amministrative a carico degli enti gestori dei servizi di depurazione, per superamento dei limiti o impianti senza autorizzazione. L’importo delle sanzioni, da 51.000 a 510.000 euro, sarà stabilito dal competente Servizio della Regione Abruzzo.

Il comandante del Gruppo di Chieti dei Carabinieri Forestale Nevio Savini spiega che”In forza della Convenzione con la Regione Abruzzo e in collaborazione con l’Arta, Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente proseguono le attività di monitoraggio dei corpi idrici per la prevenzione degli inquinamenti diffusi che fossi, torrenti e fiumi subiscono per il mancato rispetto delle norme di settore, con gravi ripercussioni sugli ecosistemi fluviali, sulla biodiversità vegetale e animale e sulla salute dei cittadini”.