Costa dei Trabocchi: in arrivo un volume per aprire un’epopea

Costa dei Trabocchi: in arrivo un volume per aprire un’epopea. E’ questa l’ambizione di Carsa e Paesaggi D’Abruzzo, promotori dell’iniziativa.

La realizzazione della pista ciclabile sulla Costa dei Trabocchi, 42 chilometri di assoluta suggestione tra il mare ad est e la montagna ad ovest, é solo un punto di partenza rispetto alla prospettiva di sviluppo di un intero territorio ed il volume che sta realizzando Carsa, in collaborazione con Paesaggi d’Abruzzo, ha proprio l’obiettivo di rivolgersi soprattutto a coloro che vivono il territorio affinchè si rendano conto del grande tesoro che hanno tra le mani.

“E’ giunto il momento – ci spiega Oscar Buonamano direttore di Carsa – che si prenda davvero coscienza della bellezza che ci circonda e della grande risorsa che abbiamo a disposizione. Tenete conto che questa pista ciclabile attirerà, soprattutto da Nord Europa, migliaia e migliaia di turisti, cosa troveranno una volta qui? Che accoglienza? Quali strutture ricettive a loro disposizione? Questo volume vuole dunque rappresentare uno stimolo ad accrescere una cultura dell’accoglienza partendo dalla consapevolezza, da parte di chi ci vive, della straordinaria bellezza che ci circonda.”

Il testo sarà arricchito dai contributi di grandi firme come Paolo Di Paolo, già finalista del Premio Strega, e Franco Farinelli presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani, oltre, grazie a Paesaggi d’Abruzzo, ad un contest dal quale usciranno fuori le illustrazioni del volume stesso. Gli autori dovranno inviare le proprie foto entro il 31 agosto, quelle che hanno come tema i trabocchi, ed entro il 20 ottobre, quelle che hanno come tema i paesaggi agresti e rurali:

“In questa ottica della condivisione – ci spiega ancora Buonamano – ci sembrava giusto coinvolgere anche gli appassionati di fotografia e coloro che amano l’Abruzzo. Il regolamento completo del contest é sul sito www.paesaggidabruzzo.com e sulla sua pagina facebook