“ Cosmonauta” al Mediamuseum di Pescara

Il film “Cosmonauta” sarà proiettato sabato alle ore 17 al Mediamuseum di Pescara . A seguire conversazione sui temi dell’opera cinematografica.

“Cosmonauta” ,il film realizzato nel 2009 da Susanna Nicchiarelli, sarà proiettato sabato prossimo alle ore 17 al Mediamuseum di Pescara. Una iniziativa della Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dell’Istituto nazionale di Studi crociani. Dopo la visione, alle 18,30, ci sarà una conversazione sui temi del film e sul clima culturale, storico e politico di quegli anni con interventi di Gian Piero Consoli, Andrea Lombardinilo, Andrea Gialloreto e Ugo Perolino. Parteciperà anche Pietro Del Giudice, che nel Cosmonauta ha interpretato il ruolo di Arturo, il fratello della protagonista del film, Luciana. L’incontro sarà moderato da Marco Presutti.

Nel film viene raccontata” l’euforia collettiva degli uomini e delle donne che militavano in tutti i paesi nei partiti della sinistra quando 60 anni fa l’uomo compiva il primo balzo nello spazio con il lancio dello Sputnik 1. Un evento che non fu festeggiato ovunque come una conquista dell’umanità. Piuttosto fu celebrato come una vittoria di una parte del mondo, quella comunista che vedeva ancora nell’Unione Sovietica la guida della lotta gloriosa per la rivoluzione socialista nel mondo, su quella capitalista e imperialista”.