Coronavirus, sindacati: su anticipi banche CIG Abruzzo rischia di essere al palo. Fioretti “Nessun ritardo”

Coronavirus Abruzzo, i sindacati all’assessore Fioretti: “Subito incontro con le banche per l’anticipo delle risorse a tutti i lavoratori, a tasso zero e senza costi. Abruzzo fanalino di coda tra le Regioni, si rischia emergenza sociale”. L’assessore replica” Siamo pronti, nessun ritardo”.

 

LA NOTA DI CGIL,CISL E UIL REGIONALI

Sono oltre 100.000 i lavoratori abruzzesi che accederanno agli ammortizzatori sociali a causa dell’emergenza covid-19 che li ha costretti a sospendere la propria attività lavorativa. È prevedibile che con una mole così straordinaria di richieste l’Inps eroghi le prestazioni con mesi di ritardo a danno dei lavoratori e di tante famiglie abruzzesi che non sapranno come far fronte alle loro esigenze di vita quotidiana, a partire dai beni alimentari e di prima necessità.

Per evitare questa emergenza sociale è stata sottoscritta il 30 marzo scorso una convenzione tra il Ministro del Lavoro, Abi e Parti Sociali per garantire l’anticipazione di risorse ai lavoratori destinatari dei predetti trattamenti di integrazione al reddito.

A tale convenzione hanno già aderito numerosi istituti di credito ed è auspicabile che anche gli altri lo facciano a breve.

Nell’accordo le parti riconoscono l’importante ruolo delle Regioni nel contribuire all’accesso all’anticipazione e ne auspicano il pieno coinvolgimento con opportune forme di intervento, ad esempio attraverso “fondi di garanzia” dei debiti relativi alle anticipazioni medesime.

Ci risulta che ad oggi tutte le regioni italiane, considerata l’importanza sociale della convenzione, si siano attivate organizzando incontri regionali con le parti sociali e gli istituti di credito al fine di verificare l’andamento della convenzione ed aiutare i lavoratori, le aziende e gli istituti di credito nella gestione di tale importante iniziativa.

Diverse regioni poi, hanno già sottoscritto protocolli per garantire a tutti di accedere all’anticipazione in tempi celeri e soprattutto senza costi a carico di lavoratori ed imprese. Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lazio, Piemonte, hanno già sottoscritto protocolli importanti e le altre regioni hanno avviato gli incontri propedeutici alla sottoscrizione degli stessi.

In Abruzzo, già in forte ritardo nell’attivazione dell’accordo per la cassa integrazione in deroga, tali incontri non sono al momento neanche stati calendarizzati, ragion per cui, dopo diverse sollecitazioni espresse nel tavolo del Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali (CICAS) e nella “cabina di regia” della Regione Abruzzo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, hanno chiesto nuovamente all’assessore Fioretti un suo intervento per l’attivazione del tavolo con gli istituti di credito. È evidente, infatti, che l’inerzia dell’assessore al Lavoro costituirebbe una grave responsabilità politica qualora dovessero esservi ritardi ed inefficienze nella gestione della convenzione in Abruzzo. La nostra regione, tra l’altro, sconta già una forte fragilità del sistema creditizio.

I sindacati chiedono all’assessore Fioretti che si attivi affinché anche in Abruzzo si riesca a garantire l’attivazione di finanziamenti individuali da parte degli istituti bancari a costo zero e a tasso zero per lavoratori dipendenti delle aziende in crisi.

Cgil, Cisl, Uil e Ugl chiedono anche che la Regione attivi, in ultima istanza, un fondo di garanzia per consentire l’accesso all’anticipo degli ammortizzatori sociali anche a chi non avesse i titoli di merito di credito richiesti dalle banche. In questo modo nessun lavoratore sarà tagliato fuori dalla possibilità di percepire l’anticipazione in tempi congrui.

La Regione è chiamata anche a rendersi parte attiva per concordare una modalità semplificata di presentazione delle domande a garanzia della sicurezza dei richiedenti e dei dipendenti bancari evitando affollamenti all’interno delle filiali.

La Regione dovrà presiedere e coordinare il tavolo con le banche, l’Inps, il Ministero del Lavoro, le parti sociali, utile a consentire il necessario scambio di informazioni e risolvere eventuali difficoltà che dovessero presentarsi.

I sindacati ritengono che si debba scongiurare l’ipotesi per cui i lavoratori abruzzesi siano “ultimi” rispetto a quelli delle altre regioni italiane.

Coronavirus: Fioretti,nessun ritardo,da domani pronti su Cig  Assessore Lavoro Abruzzo: invieremo file INPS, lunedì decreti. 
“Nessun ritardo, siamo pronti da domani per la trasmissione all’INPS dei file dedicati, come ci è stato chiesto, e tra sabato e lunedì la Regione emetterà i primi decreti di pagamento. La realtà è che i fondi previsti dal Governo non sono sufficienti tanto che l’attuale copertura basta per un solo mese”. Così l’assessore regionale al lavoro Piero Fioretti, della Lega, sulle accuse formulate alla Regione sui ritardi nella erogazione della cassa integrazione ordinaria e in deroga a circa 100mila lavoratori abruzzesi. Fioretti rende noto che fino alla giornata di ieri circa 7.500 datori di lavoro hanno presentato richieste per circa 17mila lavoratori, numeri che hanno portato ad impegnare circa 30 milioni di euro.

“Nella riunione di ieri con i colleghi delle altre Regioni – prosegue l’assessore – ci è stato comunicato che il riparto di 70 milioni per l’Abruzzo è stato ridotto a 57 perché il Governo ha dovuto coprire le tre settimane in più per le tre regioni, Lombardia, Veneto e Piemonte, che sono entrate prima in cassa integrazione, abbiamo chiesto non solo il ripristino ma il raddoppio del fondo visto che da stime a noi servono circa 150 milioni per per soddisfare le richieste relative alle 9 settimane”.

Fioretti spiega dati alla mano l’insufficienza dei fondi: “in Abruzzo l’INPS ha considerato che 54.800 i lavoratori non coperti da ammortizzatori ordinari, quindi se si dividono 70 milioni con questo numero si arriva ad un cifra, per due mesi, di 1294 euro, il che significa 650 euro al mese, quindi un reddito di cittadinanza”. “Non credo che questi lavoratori abbiano uno stipendio medio di 800 euro visto che l’80 per cento equivale a 640 euro. Non ci siamo – spiega ancora Fioretti – Bisogna mettere in campo soldi veri, finora si sono messe pezze. Ma la gente ha fame”.

In relazione alla polemica sul mancato accordo con le banche abruzzesi per favorire la anticipazione della cassa integrazione, Fioretti sottolinea che per la Regione Abruzzo “vale l’accordo nazionale tra Governo, Abi e sindacati, a cui hanno aderito la totalità degli istituti di credito abruzzesi, non aveva senso sovrapporsi alle garanzie già fornite dall’INPS con il pagamento diretto o con il rimborso alle banche, avremo creato confusione”. Abbiamo preferito concentrare le risorse alle fasce più deboli della popolazione e alle imprese “.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.