Coronavirus : dalle Marche consentiti spostamenti anche in Abruzzo

Da un decreto del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, la possibilità di spostarsi oltre i confini regionali, anche in Abruzzo.

Spostamenti consentiti al di fuori delle Marche, nei limiti della provincia o del Comune confinante, per i residenti in province o Comuni collocati a confine tra Marche e altre regioni. Lo prevede un decreto del presidente della Regione Luca Ceriscioli, il n. 159 del 20 maggio, entrato in vigore la scorsa notte. Gli spostamenti sono consentiti previa comunicazione congiunta tra presidenti di Regione, presidenti delle Province o sindaci dei Comuni tra loro confinanti ai prefetti competenti. Tuttavia il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia stamane ha dichiarato:

“Dipenderà dalle condizioni della regione. Se è una regione a basso rischio, probabilmente sarà consentito lo spostamento dal 3 giugno. Un sistema di monitoraggio ci consente di sapere se una regione è a basso, medio o alto rischio. Se una regione è ad alto rischio di sicuro non potrà ricevere ingressi da altre regioni, ma speriamo non sia così. Sulla mobilità interregionale chiedo di avere ancora un po’ di pazienza. Oggi le regioni italiane sono tutte a basso rischio e tre a medio rischio, ma parliamo di dati che abbiamo alle spalle. Spero che la settimana prossima diventino tutte a basso rischio “.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI