Coronavirus Abruzzo, zona rossa, tamponi in strada su tre comuni

Coronavirus Abruzzo al via da oggi, 1 aprile 2020, ai tamponi sulla popolazione della Valle del Fino, ricompresa nella zona rossa dichiarata dalla Regione.

Test disposti dalla Asl di Teramo per eseguire lo screening del Covid 19 sui cittadini anche al di là dei sintomi, così come richiesto a gran voce dai sindaci della zona rossa negli ultimi giorni. Per organizzare una così complessa operazione, si è ricorso a due modalità distinte: il tampone eseguito a domicilio dal personale della Asl per i cittadini in isolamento volontario oppure in quarantena a causa della presenza in famiglia di positivi; e l’innovativa tecnica del drive-through test per tutti gli altri cittadini, con il tampone eseguito al volo attraverso il finestrino della macchina in punti organizzati dalla Asl, così come già avvenuto in alcune zone del Nord Italia, in particolare l’Emilia. In questo caso però i test verranno eseguiti  alle persone che per lavoro sono quotidianamente esposte al rischio contagio come farmacisti, volontari e operatori di qualsiasi genere che per via dell’attività lavorativa sono a contatto con le persone.

Vincenzo D’ercole sindaco di Castiglione Messer Raimondo: “Un importante passo avanti che ci consentirà, nei prossimi giorni, di avere un quadro più delineato dei contagiati, già infinitamente troppi per la nostra realtà.” 

Il servizio del Tg8

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI